Buongiorno, da pochi giorni sulla mia linea business sono passato da VF (dopo 15 anni di onorato servizio, sigh) ad una linea TIM Mobile con profilo 5G Power Executive (questo è un di cui). Volevo capire cosa c'è da guardare per la compatibilità tra la linea fissa e l'opzione delle chiamate via WiFi. Detto che ho un cellulare compatibile, noto che in ufficio tale cosa funziona (la linea dati sotto è una retelit ex Mc Link appoggiata su connettività a suo tempo Flash Fiber se non ricordo male). A casa ho Eolo e nonostante sia connesso al Wifi diretto del modem router, sta cosa non funge. C'è qualche opzione di rete o porta da far verificare?
WiFi Calling e linea EOLO
- Modificato
Leonardo_A che modello di smartphone hai?
Se hai un Android bisogna settare le preferenze dalle impostazioni se invece hai un iPhone decide lui in base al segnale e non c'é molto che si possa fare.
Non è quello il tema, il telefono è settato correttamente e non devo fare altro.
Tant'è che in ufficio funziona sta feature TIM. Non funziona a casa mia sotto WiFi e linea EOLO. E' quella la differenza tra i 2 luoghi.
Leonardo_A il fatto che in ufficio funzioni e a casa no può dipendere da una marea di fattori magari in ufficio il segnale radiomobile é piú basso e quindi passa in VoWIFI e a casa é piú alto e rimane su VoLTE, il provider non può "bloccarlo" e nemmeno il router.
GMA In entrambi i luoghi sono in copertura 5G lato mobile ma mo provo a forzare la preferenza che se non ricordo male potrei fare in una qualche opzione dentro.
Per assurdo la copertura WiFi è migliore a casa ( in questo momento sono in connessione Wifi6 a cannone a 1200mbps) con sotto una linea a 300/50.
Leonardo_A se non é settato su "preferisci WiFi" e il segnale mobile é molto forte predilige sempre il VoLTE.
- Modificato
- Modificato
Leonardo_A se il WiFi rimane senza dati, passa in automatico su VoLTE in base alla copertura.
Leonardo_A Tema: c'è pero il rischio che se la linea dati cade (ovvio che però il Wifi resta su) si rischi di rimanere isolati?
No è abbastanza intelligente, ogni tot secondi controlla se il tunnel è su. Unico inconveniente è se sei in chiamata e muore improvvisamente il Wifi, in quel caso in 2G non ci puoi passare in nessun caso, in VoLTE dipende... Se è troppo brusca l'interruzione cade la chiamata
.