Buonasera, volevo chiedere qual’è il miglior sistema mesh qualità/prezzo con possibilità di backhaul Ethernet. Vorrei creare una rete unica con in totale 3 satelliti, ognuno collegato via cavo. Vi ringrazio

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Budget?
    Wi-Fi 6/7?
    Altre necessità?

• Thomas3 ha risposto a questo messaggio

lollapalooza ora non so a che prezzi girano questi sistemi comunque pensavo sui 300/400 euro se c’è qualcosa, wi-fi 6 mi va più che bene. L’unica necessità è che supportino la 2.5G

• Bast ha risposto a questo messaggio

TP-Link Deco XE75 Pro
        ASUS ZenWiFi Pro ET12 (non so se abbia il backhaul Ethernet, dovresti verificare)
        eero Pro 6E
        Linksys Velop Micro 6 Mesh

Netgear fa anche dei buoni prodotti, ma sono piu' costosi.

• Thomas3 ha messo mi piace.

lollapalooza TP-Link Deco XE75 Pro

Ha solo una porta 2,5 Gb/s: il backhaul Ethernet sarebbe a 1 Gb.

lollapalooza ASUS ZenWiFi Pro ET12 (non so se abbia il backhaul Ethernet, dovresti verificare)

Ha il backhaul anche Ethernet, ma è già fuori budget con due nodi, figuriamoci con tre. Stessa cosa la versione XT12 senza banda a 6 GHz.

lollapalooza eero Pro 6E

Anche questo è fuori budget

lollapalooza Linksys Velop Micro 6 Mesh

Questo ha solo una porta a 2,5 Gb, quindi vale lo stesso discorso fatto per il Deco.

lollapalooza Netgear fa anche dei buoni prodotti, ma sono piu' costosi.

Con le caratteristiche che interessano all'op sono fuori budget anche questi.

Bast
            Purtroppo il budget che ha messo a disposizione non e' sempre adatto a un sistema performante come lui richiede.

@Thomas3 io mi trovo molto bene con questo:
            TP-Link WiFi 7 Deco BE65
            attualmente in offerta su Amazon a 449 il kit da 2 satelliti, io ho preso quello da 3

Thomas3 Banalmente un AP con fast roaming e supporto dei protocolli roaming andrebbe benissimo. Potresti valutare dei keenetic, sono dei router che supportano il mesh cablato. Ne prendi 3 e via

@Bast io ho già due tp-link RE900XD un RE700X, come router principale lo ZTE H6645P, ho impostato stesso SSID e stessa password sugli AP, purtroppo ho delle disconnessioni ogni tanto e ritardi sul cambio di AP. Se prendessi un router TP-Link che supporta mesh andrebbero meglio le cose?

Thomas3 Se prendessi un router TP-Link che supporta mesh andrebbero meglio le cose?

In teoria anche lo ZTE dovrebbe essere in grado di gestire i TP-Link RE900XD e 700X o 705X (con TP-Link mi sono un po' perso...), se è stato attivato easy mesh. Però prendendo un router TTP-Link come EX800 dovrebbe - in teoria - funzionare. In pratica non lo so con certezza se funziona il fast roaming.

Bast si hanno fatto l’aggiornamento firmware per easy mesh però funziona solo via segnale wireless (modalità operativa range extender) non via cavo (i miei ap sono impostati in modalità access point infatti) . Io sono obbligato a usarli attraverso cavo perché il segnale wireless nelle posizioni in cui sono gli AP non arriva

Thomas3 Allora vale il discorso fatto prima: non so se cnnettendoli a un router TP-Link via cavo vadano come ti aspetti. Dovrebbero, ma non ne sono sicuro.
                  Per i Keenetic invece direi che è un sì certo.
                  Anche gli Asus dovrebbero funzionare senza interruzioni al passaggio tra i vari nodi.

Bast va bene, grazie mille

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile