Scusate l'ignoranza in materia.
Ho da poco attivato la fibra wind3 cin modem router tp link xx880v dual band wifi6 a 2.5 gigabit. Ho una casa dove in molte stanze è presente il cavo ethernet. Vorrei portare nell'abitazione il wifi di tipo mesh per evitare disconnessioni lungo il tragitto. La casa è di circa 30 metri su due piani. Pensavo a dei wifi mesh già con tecnologia 7 per non spendere due volte. La linea al momento ha pochi dispositivi che sfruttano a pieno il wifi 7 ma meglio non buttare i soldi. Mi potete consigliare proprio i nomi dei prodotti? Poi altra doamnda, per quel modem router esiste un aggiornamento firmware? se si dove lo trovo? grazie!!!
Creazione rete wifi 7 mesh
Nessuno?
- Modificato
Jperru Secondo me vista la casa ti servono 1 master + 2 satelliti. Quindi il kit da 3. Uno lo terrai collegato via LAN al router e gli altri potresti tenerli in WiFi. Anche se in realtà sarebbe meglio tutti cablati, quindi se ne hai la possibilità è meglio per avere le massime prestazioni.
Visto l'esigenza del WiFi 7 500 euro non so se basteranno ti linko alcuni kit:
Tp-link BE-65
Linksys Pro 7
Tp-link BE-25
Asus BD4
giuse56 vista la tua gentilezza mi puoi spiegare meglio i termini master ecc sono proprio un noob comunque si li potrei cablare dove mi pare e aumento la spesa se necessario magari anche 3 satelliti. ne approfitto dammi un consiglio proprio delle marche e modelli che mi consigli e il perché quella scelta e non altro
Jperru Sinceramente io prenderei i Tp-link se li cabli non ci dovrebbero essere troppe differenze tra quelli che ti ho proposto, perché vanno tutti bene. Se vuoi sapere quali sono i migliori in assoluto per me sono i linksys ed i Tp-link BE-65 perché hanno sia la forma che per la posizione delle antenne garantiscono una copertura più omogenea. Gli asus che ti ho linkato in realtà non li guarderei molto, perché non mi ispirano fiducia. Se avessi detto Wifi 6 ti avrei consigliato gli asus xt8 o xt9 da cui ho avuto feedback positivi. Gli altri sistemi mesh che ti ho consigliato sopra non li ho provati, però confido nella loro bontà, anche perché visto il prezzo se dovessero risultare delle ciofeche ci sarebbe parecchio da ridire...
Master = nodo principale che gestisce e governa gli altri 2, è tipo la mamma ed i figli (satelliti).
grazie davvero! quindi rete wi-fi mesh cablata per capirci. Ho sentito da inesperto che i satelliti devono comunicare bene fra loro se no meglio access point con la stessa rete wireless del router principale windtre. vero o sbaglio? anche io avevo capito che la proposta che mi hai dato tu è la migliore ma visto il costo vorrei capire il perché. gentilissimi tutti
Jperru lunga e stretta. circa 30 metri x 5
Se non hai molte pareti forse puoi farcela mettendone solo due, posti più o meno al centro di entrambi i piani.
In questo caso, ammesso che tu sia deciso a restare sul WiFi 7, ci sarebbe questo sistema.
Avere porte da soli 2,5 Gb/s rende abbastanza inutile i canali da 320 MHz, perché già con canali da 160 MHz è possibile saturare il backhaul a 2,5 Gb. Però lo step successivo, cioè un sistema WiFi 7 con backhaul a 10 Gb/s sarebbe fuori budget.
Il vantaggio del sistema che ti ho lincato è di avere 3 stream sulle bande 5 e 6 GHz, il che lo rende a mio parere leggermente migliore di sistemi con due soli stream.
Bast perché già con canali da 160 MHz è possibile saturare il backhaul a 2,5 Gb.
In realtà non è vero, il massimo è di 1,8 Gbps, quindi non saturi con i 160 MHz la 2.5 Gbps. Con il WiFi 7 e canali da 320 MHz sulla 6 GHz hai meno problemi a saturare i 2.5 Gbps.
Jperru Beh mi pare che sia stato chiaro del perché te li consiglio. Se colleghi un qualsiasi access point via cavo al router con stesso SSID non hai la sicurezza del funzionamento del mesh e roaming tra i vari dispositivi negli AP. Pertanto per questo la soluzione mesh rimane la migliore.
invece dei satelliti top link be25 cosa ne pensate? visto il costo e la linea a 2.5