kaia Grazie per il tuo commento, è giusto fare un po' di chiarezza! 😊
Mi presento: lavoro nell'ambito delle telecomunicazioni, in particolare per una società che sviluppa soluzioni per l'infrastruttura passiva, e ci occupiamo spesso di problematiche legate all'efficienza e all'innovazione nei processi di delivery FTTH.
Per cui non sono qui per conto di OF o FC, anche se lavoriamo spesso con loro e stiamo cercando di sviluppare assieme a loro diverse idee.
Quello che ci manca però e che ci piacerebbe approfondire, è proprio un confronto diretto anche con chi lavora sul campo per capire meglio le sfide che si incontrano.
L’idea dietro la mia domanda è semplice: sto cercando di approfondire come i KO possano essere affrontati e prevenuti, anche alla luce di tecnologie o approcci nuovi che potrebbero aiutare. Penso che uno scambio di idee e casi pratici possa essere utile per tutti!
Se ti va, raccontami anche la tua esperienza o il tuo punto di vista: quali sono secondo te i fattori chiave per migliorare questi processi?
dueeventi Grazie per il tuo commento!
Hai toccato tre punti interessanti, ma per rimanere in tema mi soffermo in particolare sul terzo, che trovo particolarmente rilevante per questo contesto.
È vero che molti utenti finali hanno scarsa consapevolezza tecnica, ma credo che il problema sia spesso legato alle caratteristiche strutturali degli edifici, che complicano l’intervento tecnico.
Ad esempio, situazioni come corrugati inaccessibili, spazi insufficienti per passare nuovi cavi, o addirittura edifici storici che richiedono permessi particolari, sono all'ordine del giorno.
In casi come questi, anche spiegando agli utenti il problema, resta il fatto che gli interventi necessari possono essere complessi e costosi.
Secondo te, c’è modo di prevenire o gestire meglio queste situazioni, in casi come questi quali sono le azioni che vengono intraprese dai tecnici di delivery per il passaggio della fibra in ambienti difficili?
Oppure pensi che tutto si riduca alla necessità di "muoversi" come dici tu, aprendo portafogli e trovando soluzioni personalizzate? Mi interessa sapere come affronti questi casi nella tua esperienza.