LinusCasp ciao LinusCasp, ti ringrazio per l’interesse. Diciamo che non è propriamente il mio lavoro ma data la passione mi trovo a gestire parte del sistema it aziendale.
LinusCasp Hai IP statico o dinamico? Hai un profilo TIM 2.5/ 1 Gbps o, come scritto nel tuo Avatar (magari non aggiornato) 1Gbps / 300?
A casa ho una FTTH Tim residenziale con classico io dinamico. Ho ancora il profilo 1/300 perché con Tim non ho possibilità di passare al profilo a 2.5 se non pagando uno sproposito.
A settembre stavo per passare a Vodafone per avere i 2.5 ma poi ho notato delle incongruenze sugli sconti e ho preferito recedere dal contratto ancor prima che fosse attivo. (Vedendo le esperienze di altri utenti sul forum direi che il mio sesto senso non sbagliava)
Per quanto mi riguarda la 2.5 sarebbe uno sfizio più che una necessità vera e propria quindi per ora preferisco risparmiare tenendo io peofilo da 1.
LinusCasp Immagino tu abbia collegato al Flint 2 uno switch. Se si che marca/ modello? Ha porte PoE/ PoE +? Noti perdite di banda nel suo utilizzo? Lo consiglieresti?
La mia rete è fatta a stella e ho più di uno switch avendo apparati dislocati tra appartamento, garage e cantina. Uso dei netgear GS308E gestiti per le varie vlan di domotica, telecamere ecc..
Al momento non ho switch poe in quanto le 8 telecamere che ho sparso in giro non arrivano tutte nello stesso punto e pertanto sto usando dei classici poe della Tplink.
Non noto nessuna perdita di banda passando per gli switch.
LinusCasp Al di là degli speed test, nell'uso quotidiano ti capita di fare download di file importanti/ di grandi dimensioni? Se si, in queste circostanze noti cali di performance/ velocità? Noti un uso della CPU al limite della saturazione (90/ 100%)?
Scarico spesso giochi sulla PS5 e ho diversi trasferimenti in locale sulla lan tra pc e nas. Ho inoltre configurato il backup di tutto il nas su OneDrive.
Sul flint io disattivato l’accelerazione hw in modo da poter analizzare il traffico effettuato da ogni dispositivo. Non ho mai visto andare la cpu sopra al 20%
LinusCasp Dici che il WiFi del Flint 2 ti copre tutta casa? Intendi a frequenza 5 Ghz o 2.4 Ghz? Quanti metri quadri è la tua abitazione? Si sviluppa su più piani?
Ho un appartamento di 70 mq e il flint per comodità è posizionato in un angolo della casa. Mi copre tutto a 5 ghz con anche diversi muri di mezzo. Nel punto più lontano con iPhone 16 pro Max arrivo sui 6-700 mb da Speedtest.
Alla 2.4 riesco a collegarmi anche a diversi metri di distanza fuori casa, le velocità sono minori ma il raggio di copertura è notevole.