Buongiorno,
A Marzo mi trasferirò in una nuova casa, e dato che lavoro full-remote avrò necessità di una connessione stabile.
Trattandosi di un paesello nelle campagne toscane (Comune di san casciano in val di pesa) mi ero già visto ad installare l'antenna di starlink sul tetto (cosa che eviterei volentieri).
Per caso ho controllato sul sito di open fiber e, a mia sorpresa dice che: Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga di Open Fiber.
Incredulo, vado a controllare su i portali degli operatori piu conosciuti (Tim, Fastweb, Vodafone etc...) ma risulta che ho ancora la misto-rame (che da speedtest dell'attuale inquilino risultare essere penosa 8-12Down,0.6up))
Sul forum ho visto che molti suggerivano di controllare altri operatori
Ho controllato ma ho ottenuto informazioni contrastanti:
- Ehiweb mi dice che sono coperto da FTTH 2.5Gb
- Navigabene mi da l'opzione per FTTH ma dice "Attualmente il civico verificato non risulta collegato alla rete nazionale Openfiber, pertanto non è possibile proseguire con l'attivazione. Ti invitiamo a verificare periodicamente."
- Dimensione dice :"L'infrastruttura fisica è stata realizzata ed è pronta per la vendita, ma Open Fiber non ha ancora terminato il collegamento alla rete nazionale."
Guardando sulla mappa BUL dovrei essere in area bianca e risulta un tracciato al mio civico (cerchiato in viola)

1) Cosa posso aspettarmi secondo voi, ehiweb potrebbe avere informazioni piú aggiornate o piú datate degli altri ?
2) Nel caso in cui non fossi allacciato, esiste una stima media del tempo che potrebbe richiedere ?
Nel caso in cui l'FTTH non fosse attivabile, quale potrebbe essere una scelta saggia per navigare decentemente mentre attendo il collegamento ?(considerando che la casa è in affitto e eviterei volentieri di passare cavi dal tetto alla casa)
Vi ringrazio ancora per l'attenzione