MentalBreach Anche perché so che dopo una certa lunghezza, i cavi delle antenne fanno perdere il guadagno di segnale.
faustoba Grazie per info ma questo router ha gli attacchi antenne externe non mi sembra averle viste ?
Fai molta attenzione alle antenne esterne. Il problema sono i cavi di collegamento e le boccole di raccordo.
Sia il cavo sia le boccole introducono, a queste frequenze, perdite di segnale non trascurabili.
Ci sono già passato diverse volte e non mi fregano più adesso.
Con l'antenna esterna guadagni , ma poi è anche probabile che cosa hai guadagnato te lo mangi ampiamente col cablaggio.
La cosa migliore è mettere FUORI tutto il router completo ed andare poi via con cavo ethernet dove non hai problemi. Certo ci vuole un ruouter da esterno, una CPE come dicevano altri.
Altra soluzione è (l'ho fatto io) mettere il router indoor nel sotto tetto. Ci ho messo una scatola di cartone sopra giusto per non prendere sporco.
Ti faccio un esempio: una antenna TV tradizionale ha di solito l'amplificatore direttamente sul palo o alla peggio nel sottotetto. Ma mettere antenna sul tetto e scendere giù e amplificare a valle è una cazzata che è peggio che mettere niente.