Ciao a tutti,
mi trovo in una situazione un pochino disperata:
- FTTC disponibile, ma con oltre 1km di rame e velocità di circa 25/8 Mbps con qualsiasi operatore (e una discreta instabilità)
- Eolo disponibile come 200/50. Lo sto utilizzando da un anno circa: di giorno vado a 150/22 circa, la sera a 10/20. A volte anche a meno di 10Mbps in DL. Poi, da mezzanotte, vado di nuovo bene.
- FTTH non pervenuta e non prevista. Vista la posizione della casa, non credo arriverà da qui a 15 anni.
In compenso ho una buona BTS di fronte a casa, circa 450m di distanza, piena visibilità e con una valle in mezzo (cioè io sono su collinetta, e la bts è sulla collinetta di fronte, quindi proprio ci guardiamo tristemente in faccia, la sera).
Prima di avere Eolo ho utilizzato TIM per un paio d'anni, con modem 4G da interno, e andavo mediamente a 200/30. Non so perché ho cambiato per Eolo, ma me ne sono amaramente pentito.
Ora stavo pensando ad una ALPSIM...
So che WindTre qua va bene.. da cell, in casa, ho visto test sopra i 300/30.
Mi domando: conviene prendere una CPE da esterno, con tutta la rottura da considerare:
1) Installarla sul mio tetto non è banale, e scendere con un cavo nemmeno
2) In caso di problematiche io non posso accedere al tetto per limiti fisici
?
C'è beneficio rispetto ad una da interno, ben posizionata (tipo davanti ad una vetrata che "guarda" in faccia la BTS)?
E nel caso, quali cpe mi consigliereste?
La BTS in questione è questa: https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22288.104332
Grazie.