sursumcorda
Pensavo di essere stato chiaro, evidentemente non è così. Rispiego:
Ragionando in ottica futura, se quel ROE servirà X utenti, tra cui il sottoscritto, per ME non c'è nessun problema (se avrò un guasto chiamo). Però quando qualcuno chiederà di avere la fibra, o se ci sarà un guasto per qualcuno che nel frattempo si sarà attivato (quando mi troveranno in casa al momento dell'installazione, ovvero 30 giorni in un anno più o meno), non mi metterò di certo a perdere una giornata di lavoro e partire da un'altra regione, quindi rimarranno senza attivazione/riparazione.
Magari tutto questo può essere evitato installando semplicemente il tutto in una zona più accessibile, questa è la domanda
TheMarsican
scusa ma cosa c'entra il rame con la fibra ottica? Se è una nuova linea, l'infrastruttura devono crearla ex novo tant'è che devono anche spaccare perché non possono usare neanche le canalizzazioni (che non ci sono perché il rame è interrato senza usare corrugati). Quindi a parte montare il ROE nella stessa posizione della "borchia" del rame per abitudine, quale sarebbe il motivo pratico? Cosa eredita la nuova linea in fibra da quella in rame in quel punto? Spiegamelo perché non l'ho capito, sicuramente mi sono perso qualcosa.
Poi ripeto, un conto è la servitù, e ho già ripetuto che non è un problema per me fargli fissare il ROE sulla facciata e rompere il vialetto. Il problema è che se non ci abita nessuno, servitù o meno, i vicini si attaccano perché non possono certo obbligarmi a spostare la residenza per garantire l'accesso.
Mettendomi nei panni dei vicini, preferirei che il ROE fosse accessibile, per questo chiedo a chi è esperto di questo genere di cose, se è possibile farlo mettere esternamente, dato che il lavoro devono ancora farlo (quindi non si tratta di spostare nulla).
Ditemi cosa sbaglio nel ragionamento: se comunque il ROE deve "comunicare" con l'armadio TIM, non è più pratico installarlo sopra lo stesso, o di fianco con un armadietto, o interrato in un pozzetto a lato dell'armadio, e poi far correre la fibra rompendo il vialetto e da lì sul muro dalla canalina?
Cioè lo stesso lavoro che propongono loro ma mettendo il ROE A MONTE del cortile e non A VALLE sul muro? Cosa cambia, oltre a non incasinare la vita ai futuri tecnici, ai vicini e al sottoscritto?