Buongiorno,
Chiedo se gentilmente uno può darmi alcuni indicazioni generali sulle modalità di attivazione di una linea FTTH, tenendo conto che dal sito Open Fiber il mio comune Istrana 31036 risulta coperto da linea FTTH ma se faccio una ricerca puntuale da un qualsiasi indirizzo possiamo optare solo per una connessione FTTC e se chiedo lumi all'help online mi rispondono genericamente che loro non decidono i piani di cablaggio.
Da più di 10 anni sono in questa situazione e l'unica cosa cambiata velocemente è stato l’accesso FTTC da ADSL ma niente cablaggio a casa FTTH . Di conseguenza lavorare da casa Mia in rete adesso non é ottimale perchè la distanza della cabina é alta e di conseguenza le prestazioni basse.
Chi ha autorità di decidere dove portare la fibra nelle abitazioni (cablare) e chi sollecitare in tal senso? Il Sindaco può far qsa?
Devo mettermela in saccoccia come tante altre cose in Italia perchè nessun operatore si prenderà l 'onere di farlo se non conviene e quindi tante belle parole ma poi nulla di fatto
che senso ha Open fiber se non portano la fibra a casa?
ora ci troviamo nella situazione paradossale che hanno la vera fibra chi abita in montagna mentre quelli che abitano in luoghi più accessibili non ce l'avranno mai?
Grazie e scusate lo sfogo