Ma sei sicuro? i comuni limitrofi sono tutto FiberCop
Frenkbaracca Che poi chi mi garantisce entro il 2026 se non mi hanno messo nel bando
Nessuno. In investimento privato i tempi non sono vincolanti come nei bandi pubblici.
No, aspetta, nel 2021 c'è stata una consultazione pubblica: Infratel ha chiesto agli operatori lo stato a quella data delle infrastrutture e se potessero garantire 100Mbps (NON 1GBPS!)
- Aree Bianche: Non c'era nulla se non l'ADSL e nessuno aveva in programma di far nulla in quelle zone. Fallimento di mercato. Lo stato è intervenuto con il bando BUL.
- Aree Grigie/Nere: C'era la FTTC o comunque volevano installarla. Nessun intervento imminente.
Hanno poi chiesto agli operatori - molto più tardi - la tua infrastruttura è capace ci fare anche 1Gbps?
-> Si (o comunque hanno in programma di installarla): Investimento privato. Lo stato lascia le aziende fare in queste zone.
-> No: Piano Italia 1Gbps.
Il problema che alcuni operatori hanno dichiarato interesse ma poi di fatto non hanno ancora fatto nulla.
Frenkbaracca Non mi sembra abbia senso fare un collegamento FWA che non mi garantisce prestazioni tanto migliori
Io vedo Eolo 300 disponibile. Già provato?