ciao a tutti!
Ho rifatto da poco la rete domestica in casa dei miei genitori, così da permettergli di avere la connessione sia wifi che cablata su ciascun piano della casa (sono 3 piani).
Attualmente è così fatta:

1 modem Huawei 4g+ e 2 router tp-link 2,4 e 5ghz, tutti e 3 con lo stesso SSID, così da utilizzare una unica password ed unico network, sia per il 2,4 ghz che per il 5ghz (lo switch avviene in automatico al momento, a seconda del segnale e del device)
Il modem 4g sta in terrazza, nel punto più alto e frontale alla BTS, in linea d'aria sono circa 300 metri, operatore Wind (preso tramite LundaX).
Da là parte un cavo ethernet ed arriva al piano di mezzo. Per cablare casa (l'ho fatto 5-6 anni fa) ho usato del cavo Cat 5e ftp, massimo 10-15 metri di lunghezza per ciascun segmento.
Nel piano di mezzo il segnale arriva ad uno switch ed al primo router. Lo switch porta il segnale al piano seminterrato.
Nel seminterrato c'è un terzo ed ultimo switch che dirama il segnale ad un router e ad altre periferiche cablate (smart tv, playstation, sky).
I router hanno ip statico, niente DHCP, così vedo un'unica rete locale e posso sfruttare cose come server DLNA e Sky Q per ogni Tv della casa.
Nello specifico ho riservato gli ip nel seguente modo:
Modem Huawei range 192.168.1 -> 192.168.1.99
Router Piano di mezzo 192.168.1.100 -> 192.168.1.199
Piano Seminterrato 192.168.1.200 -> fino a indirizzi rimanenti.
Ho utilizzato gli switch e non ho collegato direttamente il cavo che arriva da un piano superiore al router e poi da là far ripartire un altro cavo verso il piano ancora sotto per rendere la rete modulare e funzionante anche in caso di rottura / spegnimento del router.
Cosa consigliereste di fare per snellire eventuali connessioni o far sì che la rete si colleghi automaticamente all'access point con segnale maggiore? Perchè al momento, spesso, capita che per esempio passando dal seminterrato al primo piano, il telefono rimanga connesso al router del seminterrato anzichè connettersi automaticamente al router del piano di mezzo.
I router sono disposti in questo modo (non sono bravo a disegnare, i piano ovviamente sono simmetrici, li ho disegnati così da far capire come sono distribuiti)

Dovrei forse diminuire la potenza di trasmissione forse, così da far perdere il segnale spostandosi troppo dal router?
Così facendo, la connessione di casa è passata dai 4/5 mbit di adsl in rete rigida telecom a questo:

Eventuali consigli per migliorare la distribuzione dei router così da coprire meglio tutta la casa?
grazie!