Ragazzi il "Test di connessione Multiplayer" dell' Xbox serie X rileva un problema MTU.
Esso dev'essere maggiore di 1384 mentre da test risulta 1380.
La connessione è una FWA Fastweb.

Gioco principalmente a Fifa e nello specifico non riscontro problemi a trovare avversari nel 1v1.
Il problema si presenta quando provo a giocare Coop 2v2 con un mio amico che ha una Xbox One.
Faccio presente che non ho mai riscontrato problemi quando avevo una FTTC ma ora non capisco se il problema possa essere la FWA oppure Fifa 25.

Cosa posso provare a fare?
Smanettare nelle impostazioni del modem?
Contattare Fastweb?

• Hadx ha risposto a questo messaggio
    4 giorni dopo

Nik88 Ho visto che hai cancellato il messaggio, è voluto o lo hai fatto per errore?

Nik88 Esso dev'essere maggiore di 1384 mentre da test risulta 1380.
    La connessione è una FWA Fastweb.

La FWA Fastweb, almeno quella su rete W3, ha MTU 1500

Nik88 Il problema si presenta quando provo a giocare Coop 2v2 con un mio amico che ha una Xbox One.

Non è che avete entrambi IP privato?

• Autore

Hadx
      Scusa ho letto solo ora, l'ho cancellato per errore e non capivo se fosse ancora attivo.
      (Difatti ho aperto un altro thread)

Ti ringrazio per la risposta!

Adesso tramite assistenza mi sono fatto dare un IP Statico, sono riuscito a giocare online col mio amico (sarà bastato il mio cambio di IP?) ma l'Xbox mi continua a dare quel "problema MTU" perché risulta 1380..
      Onestamente non ho ancora capito cosa sia e se settabile in qualche modo anche solo dal modem...
      Come faccio a capire quale sia effettivamente questo valore?
      Ne sai qualcosa in più? Grazie!

Nik88 Ma dubito possano proprio cambiartelo l'MTU

• Nik88 ha risposto a questo messaggio
          • Autore

Lorenzo1635

E' un valore fisso quindi? proprio della FWA?

Nik88 Adesso tramite assistenza mi sono fatto dare un IP Statico, sono riuscito a giocare online col mio amico (sarà bastato il mio cambio di IP?)

Certo, era quello il problema non il MTU.

Nik88 Onestamente non ho ancora capito cosa sia e se settabile in qualche modo anche solo dal modem...

Se stai usando il router Fastweb non devi fare nulla.

Nik88 Come faccio a capire quale sia effettivamente questo valore?

Prendi un pc collegato via cavo, apri il prompt dei comandi di windows e digita:

ping -f -l 1472 8.8.8.8

Se ti dice che non può farlo perché troppo grande, riduci il 1472 fino a quando non ti restituisce un valore in ms.
          Se invece con 1472 funziona, aumentalo fino a quando non ti da l’errore di cui sopra

Hadx La FWA Fastweb, almeno quella su rete W3, ha MTU 1500

Ma intendi MTU reale misurata? Strano di solito le reti mobili stanno sui 1300 e qualcosa.

La "raccomandazione" del 3GPP è 1358, il minimo sindacale 1280.

handymenny Ma intendi MTU reale misurata?

FWA Fastweb su rete W3:

Stesso PC attivando una VPN verso un altro continente (giusto per verificare che non ci fosse qualcosa di strano col PC):

Stesso PC, ma con Hotspot di una Sim Very collegata in 5G N78;

(Ho postato solo i valori di MTU massimi possibili per ogni casistica, vanno poi aggiunti i byte di ICMP)

• Autore
              • Modificato

Hadx Se stai usando il router Fastweb non devi fare nulla.

Si si router di Fastweb...

Hadx Prendi un pc collegato via cavo, apri il prompt dei comandi di windows e digita:

ping -f -l 1472 8.8.8.8

Se ti dice che non può farlo perché troppo grande, riduci il 1472 fino a quando non ti restituisce un valore in ms.
              Se invece con 1472 funziona, aumentalo fino a quando non ti da l’errore di cui sopra

ok grazie, proverò a fare questo test!
              come scrivevo prima, la mia Xbox rileva un valore di 1300, insufficiente per non so cosa ma richiede un valore minimo di 1384 che a questo punto mi pare di capire non sia settabile da noi...

Nik88 come scrivevo prima, la mia Xbox rileva un valore di 1300, insufficiente per non so cosa ma richiede un valore minimo di 1384 che a questo punto mi pare di capire non sia settabile da noi...

Inizia a fare il test poi vediamo

• Autore

Hadx

Ecco qui il test! Che mi dici? Ci capisco poco e niente 😅

Nik88 Come anticipato l’MTU è 1500

È sbagliato il test del xbox

• Autore
                    • Modificato

handymenny

qui mi da 1380 come indicato sull'xbox!

Qual è il valore reale a sto punto?
                    Ma in pratica, cosa rappresenta questo valore?

Nik88 Qual è il valore reale a sto punto?

Ci sono due possibilità o fastweb frammenta il traffico ICMP in maniera trasparente nel trasporto oppure fa MSS clamping anche se non è necessario.

In ogni caso MTU reale per la tua xbox è 1380, che è un valore normalissimo per una rete mobile.

Nik88 Ma in pratica, cosa rappresenta questo valore?

la dimensione massima dei pacchetti che transitano sulla rete. Avere un limite troppo basso può causare frammentazione, maggior overhead e in alcuni casi veri e propri disservizi. Ma nella pratica se i tuoi giochi non sono p2p non credo che riscontrerai troppi problemi.

• Autore

handymenny

Onesto onesto non ho capito molto bene quello che pensi faccia Fastweb ma ti ringrazio molto per l'interessamento e le spiegazioni!

Diciamo che a me in termini pratici interessa che sia stabile, soprattuto durante il gaming online e posso dire che lo è abbastanza, anche se non passo più ore a giocare come da ragazzino...ogni tanto accendo e faccio una manciata di partite a Fifa...

Ogni tanto noto che il wifi si stacca e riattacca...non capita spesso ma capita...ogni tanto lo noto dall'icona sul telefonino o durante una partita su Dazn...al momento nulla di troppo fastidioso.

Voglio solo capire se è possibile migliorare quel valore da pc o modem o contattando Fastweb...

Con giochi p2p cosa intendi? p2p conosco Emule... 😅

Nik88 Onesto onesto non ho capito molto bene quello che pensi faccia Fastweb ma ti ringrazio molto per l'interessamento e le spiegazioni!

Te la faccio super semplice, fastweb non sapendo quanto è largo "il tubo" (le reti mobili sono estremamente variabili) limita la dimensione massima dei pacchetti (TCP) in via cautelativa.

Tra l'altro hai praticamente scoperchiato un vaso di pandora, ho appena testato con una SIM W3 e posso inviare 1480 byte di payload UDP, 1472 byte di payload ICMP, nonostante TCP MSS sia limitato a 1340... Non ci avevo mai fatto caso.

Nik88 Voglio solo capire se è possibile migliorare quel valore da pc o modem o contattando Fastweb...