• FTTH
  • problema con adattatore di rete 1000

Salve da circa due mesi ho la fibra 1000 operatore WindTre,purtroppo la scheda di rete del mio portatile supporta solo 10/100 il portatile e' un toshiba c50a-19u processore i3,veloce in tutto,ho quindi preso un adattatore di rete 10/100/1000 usb 3.0 ugreen ,collegato alla porta usb 3.0,facendo vari test in rete tutti via ethernet su app e siti a qualsiasi orario e giorno arriva la velocita a max 200 mbps,addirittura con speedtest dal pront non supera 100mbps ma anzi sotto, mentre upload sempre costante a 95 ,solamente con estensione di speedtest inserita su chrome oscilla tra 440 e 500 mbps,facendo test wi fi con cellulare costante tra 200 e 350,quindi mi chiedo e chiedo la reale velocita della mia connessione qual e'? mi limita la velocita' l'adattatore di rete?con un pc fisso con scheda di rete gigalan avrei velocita piene? grazie

Ciao,

di solito quegli adattatori non funzionano malissimo, sono abbastanza decenti e un po' di tempo fa ne ho testato uno.
    In ogni caso i problemi possono essere svariati, ma noto comunque che il portatile da cui effettui il test non è un campione di performance ed è abbastanza datato.
    In ogni caso se vuoi avere dei risultati quanto più affidabili possibili, segui questa guida: https://fibra.click/speedtest/

Cristiano76 La velocità reale a 1 gigabit attualmente non riuscirai mai a raggiungerla. Per motivi delle rete di trasporto è possibile raggiungere i 945 mbps. Molto probabilmente il processore del tuo computer non c'è la fa ad aggregare tutta la banda necessaria utilizzando l'interfaccia grafica, mentre esegui lo speedtest noterei che il carico del processore sarà molto elevato, potresti provare ad utilizzare lo speedtest tramite interfaccia testuale (cmd) così "sforzi" di meno il processore. Probabilmente utilizzando un computer desktop potrebbe avere un processore più potente in grado di gestire tutta quella banda passante.

Nick1997
        Ciao grazie della risposta il test cmd ,l'ho chiamato dal pront ed e' quello che mi da risultati peggiori latenza 13 -15 dowload tra 80 e 130
        up costante 95

VLANTony
        grazie della risposta ma mi da pagina non esistente sul tuo collegamento

Cristiano76 Link corretto, in ogni caso come dicevo poco fa, non riuscirai molto probabilmente a raggiungere una velocità "decente".

VLANTony
            si visto usato prima speedtest cli
            latenza 13 15
            download tra 80 e 130
            up 95 costante
            il bello e' con quel test se collego direttamente cavo lan cat 6 al rj45 del pc mi da velocita costante download 100 mbps,purtroppo non ho altri portatili a disposizione al momento,potrei avere un pc Lenovo con scheda gigabit processore i 3 -3220 3,3 ghz 4 ram

Cristiano76 Come ipotizzavo, il tutto comunque non riesce a garantirti buone velocità.
              Puoi comunque effettuare le prove con l'altro PC e verificare come va la linea.

VLANTony
                per pura curiosita',scusa l'ignoranza se scarico file a 200-300 di velocita con un download menager
                e con mirc a 900 a volte anche piu ,la mia linea che velocita ha? grazie ancora

Sono arrivato alla conclusione che dipenda sia dal pc ,la memoria viene occupata al 95 per cento se faccio test sui siti,ma anche dalla usb che e' 3.0 prima generazione dove e' attaccato adattatore di rete e che arriva a velocita' massima di 625mbp/s e ovviamente non potra' mai arrivare a velocita' piena,unico dubbio che mi rimane quando faccio speedtest-cli e la memoria non e' occupata raggiungo velocita ridicole 70-max 110 download (impressione mia come se non leggesse adattatore di rete) mai di piu',mentre con estensione speedtest per chrome arrivo anche a 500 mbp/s

• x_term ha risposto a questo messaggio

Cristiano76 controlla più che la memoria anche la CPU. Se va al 90% mentre fai lo speedtest vuol dire che non ce la fa.

x_term
                    Ciao,situazione stranissima allora da vari siti di test la cpu viene impegnata al 90 o poco meno e velocita che danno tra i 100 e 250 mbps

se faccio il test con speedtest by okkla estensione che ho messo su google chrome arrivo a oltre 500 a volte con cpu impegnata al 90per cento

se faccio il test con speedtest-clio varia tra 50 e 120 mbs massimo con Cpu al 10 per cento
                    conclusione rinuncio a capire il problema,ma la mia sensazione e' che incida adattatore di rete usb 3.0

13 giorni dopo

ciao vi aggiorno ho preso un pc ricondizionato Lenovo core i 3 di 4 generazione con disco ssd ,risultato dei test arrivo a 900 mbs,conclusione tra il portatile che soffriva un pochino e la scheda di rete attaccata tramite usb bloccavano la linea,anche se ancora non spiego perche' il test speedtest estensione per chome arriva a 500 mbs sul portatile,e ora fatica sul nuovo pc ,comunque risolto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile