bambino79 questo è molto meglio, a mio parere
Apprezzo il suggerimento ma forse "meglio" oggettivamente non lo è in tutto.
Non pensare che sia una critica la mia, come ho detto, ho apprezzato la tua risposta: è più un avviso ai futuri lettori del thread. 😇
Se lo youtuber esordisce dicendo che "i cavi elettrici creano interferenza con il cavo ethernet", che "il cavo ethernet dovrà essere perciò superschermato" e che "il cavo dovrà essere almeno Cat 7", per quanto mi riguarda, tu, uomo di casa: a) sei molto ignorante in materia; b) fai disinformazione.
Se lo youtuber continua dicendo che è preferibile la tubazione telefonica a quella elettrica, questo non è vero in assoluto (ed in alcuni limitati casi può essere controproducente, magari proprio con cavo schermato e FTTC) e mi conferma quanto dicevo prima circa l'uomo di casa.
bambino79 e soprattutto rispetta il requisito di mettere i cavi dati nel corrugato separato
Qua invece sottolineo una aspettativa tua ricorrente nel thread: il requisito che dici, tale non è. E' un obbligo previsto per qualsiasi intervento dotato di titolo edilizio abilitativo e modificare o rifare l'impianto a muro non richiede titolo.
Poi, se mi dici che sia meglio avere canaline / corrugati separati per ciascun diverso impianto, sono totalmente d'accordo con te ma questo (e non è un fatto ma solo un parere,) potrebbe comunque non essere possibile (si sfrutta l'esistente) e nulla aggiunge (ed ovviamente nulla toglie) al dover / voler imparare come si infili un cavo ethernet nelle tracce a muro senza fare danni a persone e cose. 😉
Non mi metto a fare stupidamente le pulci ai piccoli errori che si vedono nel video perché ne commettiamo tutti lavorando in casa ma alcuni andrebbero proprio evitati (come nastrare il cavo alla punta metallica della sonda che è così perché deve farsi strada nei corrugati e non ancorare il cavo come un occhiello).