Ciao a tutti! Settimana prossima mi verrá installata una nuova connessione FTTH da Open Fiber (abbonamento effettuato con Aruba) e vorrei dei consigli su cosa acquistare per sfruttare al massimo la velocitá di 2.5 gigabit/s.
Attualmente la mia rete FTTC, per garantire una buona connessione ai due appartamenti del piano (uno dei miei genitori e uno é mio quindi ho accesso a entrambi), é strutturata in questo modo:
---modem/router principale (fornito dall'ISP): a cui si connettono i miei genitori con smartphone e "laptop 1" [Estremo sud della casa]
---router wifi secondario in modalitá AP connesso via cavo ethernet al modem principale: a cui é collegato via ethernet il mio pc desktop e un range extender collegato senza fili [Centro della casa]
---range extender agganciato senza fili all'AP: a cui si connettono smartphone mio e di mia moglie, smart tv e "laptop 2" [Estremo nord della casa]
I due dispositivi per cui é piú importante una connessione veloce sono il pc desktop e "laptop 2"
Ovviamente do per scontato l'acquisto di un nuovo modem principale e di un AP adeguato, mentre per il range extender aspetterei di vedere se la resa dei due dispositivi piú moderni puó essere sufficiente a garantire una buona connessione anche al lato piú remoto della casa (si parla di 200metri quadri totali circa per i due appartamenti, quindi giá ad oggi, con hardware abbastanza datato il segnale é comunque discreto).
Oltre al modem/router principale da acquistare e all'AP vorrei chiedere anche se secondo voi é possibile al momento dell'installazione della nuova rete (non era possibile fare la migrazione quindi ho fatto proprio un abbonamento aggiuntivo) spostare la presa principale in un'altra parte della casa piú centrale.
Spero di essere stato chiaro senza dilungarmi troppo e grazie in anticipo a chi saprá aiutarmi!