robbyfifi Buongiorno, dal 16 marzo 2020 unione WindTre la velocità di connessione 4G del mio modem e smartphone con sim Wind è quasi dimezzata, poi WindTre fa pubblicità della miglior connessione internet in Italia, andava meglio Wind quando era solo, forse perché adesso a dovuto dare più banda a i vecchi clienti H3g....solite fregature... Invece che potenziare la Banda perché si sono uniti, quindi più clienti, la spartiscono....
VLANTony Non è certo l'unificazione dei due brand che ha portato al "collasso" della rete nella tua zona, anzi...tutt'altro. (Anche perché lo è già da un po'...) La rete mobile Wind, da sola era un colabrodo di B20 con "soli" 10MHz di spettro e sparse zone con B7. Non capisco, comunque, quale sia il tuo intento, se capire la problematica o polemizzare sulla cosa con strane teorie inventate.
robbyfifi VLANTony addirittura a fatto la tariffa Cube Flat 4G++, ma solo in certi comuni, si vede che gli interessa solo i clienti di linea fissa ( solo con Open Fiber ) , perché vedo che anche sul 5G hanno voluto essere tra gli ultimi e non si sa come va a finire....
robbyfifi VLANTony io uso come linea fissa quasi sempre un modem 4G con sim wind e hotspot Smartphone con sim wind, perché ho la linea fissa ( wind ) che arriva a 2 mega ( troppa distanza dal cabinet ), però fino a poco tempo fa il 4G+ ( BTS a 2 km ) di wind mi arrivava oltre i 170Mbps, quindi non andava piano...
VLANTony robbyfifi Le limitazioni su base "comune" sono dovute al fatto di poter vendere un prodotto "flat" (illimitato, quindi) in zone non ancora raggiunte da connettività fixed fibra. Non capisco quale sia il problema. Per il 5G ci vorrà ancora un po' (anche se si ipotizza entro quest'anno), hanno ancora altre cose a cui pensare al momento.
VLANTony robbyfifi Ma non significa niente - se è aumentato il traffico sulla BTS di riferimento, le risorse non sono infinite. E' inutile dare la colpa all'unione dei due brand quando in realtà la rete mobile è già unificata da anni.
Technetium Ma banalmente.. la banda alla BTS non è infinita e in questo periodo sono aumentati tantissimo gli utenti che si collegano fissi al 4G perchè a casa la linea è penosa.
robbyfifi VLANTony grazie, chiedo informazione, anche la connessione di Eolo si comporta come il 4G, cioè più clienti ci sono nel BTS, più la connessione ne risente....
VLANTony robbyfifi Qualsiasi connettività soffre di problemi sotto carico, non esistono le risorse infinite e nessuno può garantirtele con il costo dei mercati.
x_term robbyfifi però dipende. Sulla 100 c'è un limite di utenti apposta per evitare la riduzione di banda, inoltre il fatto che abbia due canali separati in tx e rx fa sì che il jitter sia molto più contenuto e prevedibile. La 30Mb invece può diventare uno schifo.