Ciao a tutti,
vivo in aperta campagna su un territorio prevalentemente collinare e ho avuto sempre problemi con la rete telefonica e la copertura mobile in generale. Il servizio internet lo fornisce Yottanet, un'azienda con infrastruttura privata in FWA, ma la connessione è sempre poco stabile e come velocità siamo intorno ai 20 mbps.
Nel mio comune, Castelvetere in Val Fortore (BN), hanno completato i lavori per la FTTH nel centro abitato e per FWA per il resto delle zone, ma il mio indirizzo nonostante risultasse coperto, dopo il sopralluogo di un tecnico sia Openfiber che Dimensione non è stato possibile attivare la linea perché non c'è visuale sull'antenna a causa di ostacoli naturali. La casa è su una vallata quindi la collina copre tutto il lato dietro l'abitazione. Ironicamente un mio vicino a 500m ha potuto attivare senza problemi la FWA con Dimensione, ho chiesto al tecnico della possibilità di un ponte radio ma me l'ha sconsigliato sia per i costi che per la stabilità della connessione.
Sto cercando delle alternative per la mia connessione a internet prima di provare Starlink che sembra essere l'unica soluzione per la mia situazione.
Ho controllato la posizione delle BTS in zona con Lte Italy e ho fatto delle prove con il mio cellulare, con Ho mobile su rete Vodafone. Il mio cellulare si collega solo alla BTS più vicina, a circa 6km, che sarebbe la stessa dove sono presenti Openfiber e Dimensione. Facendo speedtest le velocità sono anche accettabili, in 4g o 5g non variano di molto, intorno ai 100mbps. Il problema resta sempre la stabilità della connessione.
Allego gli screenshot che ho fatto e la mappa della mia zona.
Vale la pena provare un router 5g o conviene affidarsi a Starlink? Oppure sapreste consigliarmi altre alternative? Non so se la mia zona potrebbe essere coperta da lavori futuri.
Grazie a tutti.