Ciao a tutti,
vivo in aperta campagna su un territorio prevalentemente collinare e ho avuto sempre problemi con la rete telefonica e la copertura mobile in generale. Il servizio internet lo fornisce Yottanet, un'azienda con infrastruttura privata in FWA, ma la connessione è sempre poco stabile e come velocità siamo intorno ai 20 mbps.
Nel mio comune, Castelvetere in Val Fortore (BN), hanno completato i lavori per la FTTH nel centro abitato e per FWA per il resto delle zone, ma il mio indirizzo nonostante risultasse coperto, dopo il sopralluogo di un tecnico sia Openfiber che Dimensione non è stato possibile attivare la linea perché non c'è visuale sull'antenna a causa di ostacoli naturali. La casa è su una vallata quindi la collina copre tutto il lato dietro l'abitazione. Ironicamente un mio vicino a 500m ha potuto attivare senza problemi la FWA con Dimensione, ho chiesto al tecnico della possibilità di un ponte radio ma me l'ha sconsigliato sia per i costi che per la stabilità della connessione.
Sto cercando delle alternative per la mia connessione a internet prima di provare Starlink che sembra essere l'unica soluzione per la mia situazione.
Ho controllato la posizione delle BTS in zona con Lte Italy e ho fatto delle prove con il mio cellulare, con Ho mobile su rete Vodafone. Il mio cellulare si collega solo alla BTS più vicina, a circa 6km, che sarebbe la stessa dove sono presenti Openfiber e Dimensione. Facendo speedtest le velocità sono anche accettabili, in 4g o 5g non variano di molto, intorno ai 100mbps. Il problema resta sempre la stabilità della connessione.
Allego gli screenshot che ho fatto e la mappa della mia zona.
Vale la pena provare un router 5g o conviene affidarsi a Starlink? Oppure sapreste consigliarmi altre alternative? Non so se la mia zona potrebbe essere coperta da lavori futuri.
Grazie a tutti.
Alternative internet in zona rurale
- Modificato
le prove le hai fatte dentro casa o fuori?con una cpe esterna sul tetto credo che potresti andare anche meglio
ps.: ma l'fwa di dimensione(che è su rete eolo)a te non la disponibile?
ale_prince le prove le hai fatte dentro casa o fuori?con una cpe esterna sul tetto credo che potresti andare anche meglio
Le prove le ho fatte con il cellulare all'esterno, dal balcone del primo piano. Rispetto al tetto cambierebbe poco.
ale_prince ps.: ma l'fwa di dimensione(che è su rete eolo)a te non la disponibile
Dal sito Dimensione casa mia risulta coperta dalla loro rete, ma il tecnico durante il sopralluogo ha verificato che non c'è visuale sull'antenna quindi non è possibile attivare la linea. La stessa cosa ha detto il tecnico Openfiber. Sul sito Eolo il mio indirizzo non è coperto dalla loro rete
- Modificato
ivanbibbo Le prove le ho fatte con il cellulare all'esterno, dal balcone del primo piano. Rispetto al tetto cambierebbe poco.
vista la tua situazione non li butterei via 100mbps,e,abitando in zona rurale come me,ci sono buone probabilità di non avere bts sature visto che la tua preoccupazione è anche la stabilità.potresti fare una prova,acquistando una cpe esterna tipo su amazon,la provi per tiot giorni e,se non sei soddisfatto delle prestazioni la restituisci e dovrai vedere di starlink...devi munirti però anche di un access point da mettere in casa,a sto punto potresti scegliere ZTE 889 che lo vendono già con access point...
ivanbibbo Dal sito Dimensione casa mia risulta coperta dalla loro rete, ma il tecnico durante il sopralluogo ha verificato che non c'è visuale sull'antenna quindi non è possibile attivare la linea. La stessa cosa ha detto il tecnico Openfiber. Sul sito Eolo il mio indirizzo non è coperto dalla loro rete
ah ok quindi è già uscito un tecnico
Visti i costi iniziali più o meno simili tra un router 5g e starlink volevo avere un'opinione da qualcuno che ne ha avuto esperienza. Da tenere presente che la ricezione del 5g non è delle migliori, il cellulare mi segnava -113 dBm. Sicuramente un'antenna apposita può avere una ricezione migliore ma non so di quanto
Fossi al tuo posto, tenendo conto dei problemi da te menzionati, andrei direttamente di starlink. Tra l'altro puoi prendere il kit gen 3 anche da Amazon
ivanbibbo Visti i costi iniziali più o meno simili tra un router 5g e starlink volevo avere un'opinione da qualcuno che ne ha avuto esperienza
beh se fai una ricerca qui sul forum trovi un bel pò di opinioni di utilizzatori di starlink che tutto sommato sono soddisfatti del servizio