• FTTHFiberCop
  • Problematica aggiornamento database copertura FTTH

Salve, volevo sapere se qualcuno riesce a indicarmi una strada da percorrere per far si che il mio condominio cablato in fibra venga poi "visto" dalle varie aziende che forniscono i servizi.
Attualmente tutti offrono la fibra misto rame ma non la ftth. Il tecnico è venuto ad attivarmi la fttc e mi ha mostrato che c’è l'armadio fibercop nel condominio e mi ha chiesto perché non ho richiesto la fibra ottica. Il problema è che quando controllo la copertura della fibra ottica online, il mio numero civico (3) non è coperto, ma il numero civico (3/1), che è la casa al primo piano lo è, Quindi nessuna azienda ha accettato di evadere la mia richiesta di FTTH perché dal database non risulta che il mio indirizzo sia coperto da fibra ottica.

Cosa si può fare in questo caso? Oggi è venuto un altro tecnico da fastweb e mi ha confermato che nel mio palazzo c'è la fibra ottica, e che semplicemente il database dovrebbe essere aggiornato per includere anche il mio indirizzo.

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

CervoPOS Metti una foto di quell'armadio FiberCop + la chiostrina del rame (tutto con adesivi visibili, se possibili) + indica l'indirizzo

enricoz ciao, grazie per la risposta, ecco una foto dell’armadio fibercop. Non sono sicuro di come sia esattamente la chiostrina del rame, ma allego una foto di una cabinet nella stessa stanza dell'armadio fibercop (vivo in un condominio). Ho controllato intorno al condominio ma non credo che ci sia una chiostrina del rame
      Allego anche una foto dei cavi che il tecnico mi ha detto che sono i cavi della fibra ottica
      Il mio indirizzo è: via contrà borgo sole 3 (anche contrà borgo sole 3), 35013, cittadella.

Grazie in anticipo

• enricoz ha risposto a questo messaggio

CervoPOS La chiostrina rame è quella della seconda foto (e siete messi decisamente male 😅).
        Comunque l'indirizzo non risulta proprio pianificato, sai da quanto è stato installato il PTE? Vediamo se @walt riesce ad avere qualche info in più, in primis se risulta collaudato o meno

enricoz No, mi dispiace, non so quando sia stato installato il PTE. Quello che non capisco è come sia possibile che l'indirizzo contrà borgo sole 3/1 risulti coperto e contrà borgo sole 3 no?

• walt ha risposto a questo messaggio

CervoPOS non capisco è come sia possibile che l'indirizzo contrà borgo sole 3/1 risulti coperto e contrà borgo sole 3 no?

In soldoni sotto rete FiberCop ogni civico può fare caso a sé.

Il tuo civico risulta in area di influenza di solo distributore rame e ciò giustifica la mancata copertura GPON, per altro è un distributore differente da quello in foto ma in effetti i circuti rame attivi risultano instradati su 18/0:4D2 associato al distributore ottico 18/34:36: mi lasciano perplesso gli indirizzi presso cui sono censiti i due distributori ma presumo siano disallineati pertanto ho comunque provveduto a bonifica dell'area di influenza del tuo civico, tra una decina di giorni riverifica stato copertura su sito FiberCop.

walt ciao grazie per l’aggiornamento. Avrei bisogno di qualche chiarimento in merito:
              1. Questo significa che il mio vicino a Contrà Borgo Sole 3/1, che vive al primo piano, non ha la fibra in casa? chiedo perché, da tutte le verifiche online che ho effettuato, risulta che il loro indirizzo sia coperto dalla fibra.
              2. Se il nostro edificio è servito solo da un distributore in rame, potrebbe spiegarmi cosa comporta l’aggiornamento del database? Quali cambiamenti o novità dovrei aspettarmi tra 10 giorni quando farò la verifica?
              Grazie in anticipo

Premessa: io non ho accesso né ai progetti di rete né alle planimetrie di rete ma mi baso soltanto sulla banca dati di rete d'accesso in cui sono documentati - tra le altre cose - civici, elementi di rete e rispettive relazioni, ciò significa che nel caso di specie non posso avere evidenza del fatto che 3 e 3/1 sono nella realtà medesimo edificio e sono serviti dai medesimi distributori.

CervoPOS Questo significa che il mio vicino a Contrà Borgo Sole 3/1, che vive al primo piano, non ha la fibra in casa?

Se ti riferisci al fatto che ogni civico fa caso a sé, significa proprio il contrario infatti il 3 è privo di copertura laddove il 3/1 ne è provvisto.

CervoPOS cosa comporta l’aggiornamento del database?

Lo stato della copertura tecnica è subordinato almeno alle aree di influenza: ora il civico 3 è in area di influenza di distributore ottico pertanto una volta aggiornatasi la matrice di copertura ci si attende che il relativo stato di copertura passi in attivo.

walt Grazie! Quindi questo significa che tra circa 2 settimane o una volta che il database si aggiorna, sarà possibile fare la richiesta di trasformazione da Fastweb da fibra misto rame a fibra ottica? E dove mi consigli di controllare? Il sito fibermap.it è il più affidabile? O basta controllare sul sito web di FiberCop?

CervoPOS questo significa che tra circa 2 settimane o una volta che il database si aggiorna, sarà possibile fare la richiesta di trasformazione da Fastweb da fibra misto rame a fibra ottica?

No, significa che al netto di ulteriori ostative si aggiornerà lo stato della copertura tecnica: l'eventuale aggiornamento della vendibilità commerciale seguirà con tempestiche differenti in base al singolo Operatore.

CervoPOS E dove mi consigli di controllare? Il sito fibermap.it è il più affidabile? O solo sul sito FiberCop?

walt tra una decina di giorni riverifica stato copertura su sito FiberCop.

Non scrivo cose a caso (non d'abitudine, perlomeno)...

walt va bene grazie mille per l’aiuto

• walt ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile