Ciao a tutti. Da qualche settimana ho fatto un offerta con tim per la ftth. Io abito in una zona isolata che da poco ha ricevuto il passaggio della fibra ottica. L’aspettavo da molto, e appena ho avuto la conferma di poter avere la fibra da parte del sito della tim (la rete è fibercop, e l’unico gestore che riconosceva la fibra era tim) ho colto l’occasione. Dopo qualche giorno vennero i tecnici come da programma, ma dando una notizia inattesa. A detta dei tecnici, mancava il cabinato per poter allacciare casa mia e le altre nella mia zone, alla linea. Successivamente i tecnici se ne andarono con la “promessa” che sarebbero tornati dopo natale per fare questo cabinato (a quanto hanno fatto capire) e che ovviamente avrebbero messo la fibra a casa mia di conseguenza. Nel frattempo, un operatore (con il suo numero personale) chiamò per darci la notizia che dato che non si poteva fare la fibra in quel momento, bisognava annullare il contratto. (Io non ero a casa, la conversazione avenne tra l’operatore e mia madre) l’operatore quindi propose a mia madre che avrebbero messo l’fwa (indoor) come soluzione temporanea. Mia madre accettò senza farsi troppe domande. Successivamente arrivò il modem tramite posta e io mi misi subito a montarlo. La connessione era molto lenta ma visto che doveva essere una soluzione temporanea non ci abbiamo dato peso. Passano i giorni, ma niente notizie. Dopo svariate chiamate inconcludenti nel tempo, siamo arrivati ad oggi, 17 gennaio. Ancora con una connessione lenta e una linea telefonica di casa scadente. Stanchi della situazione, ci siamo impuntati e abbiamo insistito con il servizio clienti, riuscendo a parlare con una operatrice. Questa operatrice non fece altro che dirci che nella nostra zona non c’era la possibilità di fare la fibra e che la manovra fatta da quell’operatore non era “convenzionale”. Dopo svariati minuti passati a spiegare la situazione la chiamata si conclude con una segnalazione.
La situazione è questa. Vorrei lasciare perdere ma io lavoro principalmente col computer e l’idea di una connessione molto veloce per non dover aspettare intere ore o intere notti solo per scaricare file mi eccitava non poco.
Secondo voi cosa si può fare per capire se questa fibra si può effettivamente fare? A chi mi devo rivolgere? E soprattutto, la manovra che è stata attuata dall’operatore era una truffa o solo un segno d’incompetenza?