• FTTH
  • Truffa o Incompetenza? (Tim)

Ciao a tutti. Da qualche settimana ho fatto un offerta con tim per la ftth. Io abito in una zona isolata che da poco ha ricevuto il passaggio della fibra ottica. L’aspettavo da molto, e appena ho avuto la conferma di poter avere la fibra da parte del sito della tim (la rete è fibercop, e l’unico gestore che riconosceva la fibra era tim) ho colto l’occasione. Dopo qualche giorno vennero i tecnici come da programma, ma dando una notizia inattesa. A detta dei tecnici, mancava il cabinato per poter allacciare casa mia e le altre nella mia zone, alla linea. Successivamente i tecnici se ne andarono con la “promessa” che sarebbero tornati dopo natale per fare questo cabinato (a quanto hanno fatto capire) e che ovviamente avrebbero messo la fibra a casa mia di conseguenza. Nel frattempo, un operatore (con il suo numero personale) chiamò per darci la notizia che dato che non si poteva fare la fibra in quel momento, bisognava annullare il contratto. (Io non ero a casa, la conversazione avenne tra l’operatore e mia madre) l’operatore quindi propose a mia madre che avrebbero messo l’fwa (indoor) come soluzione temporanea. Mia madre accettò senza farsi troppe domande. Successivamente arrivò il modem tramite posta e io mi misi subito a montarlo. La connessione era molto lenta ma visto che doveva essere una soluzione temporanea non ci abbiamo dato peso. Passano i giorni, ma niente notizie. Dopo svariate chiamate inconcludenti nel tempo, siamo arrivati ad oggi, 17 gennaio. Ancora con una connessione lenta e una linea telefonica di casa scadente. Stanchi della situazione, ci siamo impuntati e abbiamo insistito con il servizio clienti, riuscendo a parlare con una operatrice. Questa operatrice non fece altro che dirci che nella nostra zona non c’era la possibilità di fare la fibra e che la manovra fatta da quell’operatore non era “convenzionale”. Dopo svariati minuti passati a spiegare la situazione la chiamata si conclude con una segnalazione.

La situazione è questa. Vorrei lasciare perdere ma io lavoro principalmente col computer e l’idea di una connessione molto veloce per non dover aspettare intere ore o intere notti solo per scaricare file mi eccitava non poco.
Secondo voi cosa si può fare per capire se questa fibra si può effettivamente fare? A chi mi devo rivolgere? E soprattutto, la manovra che è stata attuata dall’operatore era una truffa o solo un segno d’incompetenza?

Federico87 la manovra che è stata attuata dall’operatore era una truffa o solo un segno d’incompetenza?

Non so cosa intendi tu col termine truffa, ormai in troppi lo usano più o meno a sproposito. In fin dei conti non siete stati obbligati ad accettare. Certamente bisognava leggere almeno il documento di trasparenza tariffaria relativo all'offerta che vi è stata proposta.
    Federico87 un operatore (con il suo numero personale) chiamò per darci la notizia che dato che non si poteva fare la fibra in quel momento, bisognava annullare il contratto

Era la cosa migliore da fare, ma non è stata fatta.
    Quindi ora probabilmente ti ritrovi con un vincolo di 4 anni rappresentato dalle rate del modem, se non puoi più recedere. Devi leggere il contratto, almeno per capire se hai la possibilità di recedere senza penali.

ma entro 15 giorni per legge ci dovrebbe essere il diritto al recesso

lucaloc diritto di ripensamento

Federico87 Mia madre accettò senza farsi troppe domande.

Già qui vedi uno sbaglio, soprattutto se è una persona di una certa età e/o non troppo competente. Va insegnato di rispondere che deve parlare con il figlio o con qualcuno in famiglia che più si interessa a queste cose.

Ma questo vale più o meno per tutti i servizi. Altrimenti chiunque chiama si becca un contratto.

Bast

Bast In fin dei conti non siete stati obbligati ad accettare.

Nessuno è obbligato ad accettare quando ti propongono cose del genere, il fatto è che vieni raggirato. Non capisco davvero la logica dietro questo discorso.

Mia madre è una persona un po’ ingenua quando si parla di queste cose. Se avessi parlato io con l’operatore, non avrei accettato.

Comunque, parlando del lato tecnico, cosa si può fare? A chi mi devo rivolgere?

Federico87

erpomata

erpomata Ma questo vale più o meno per tutti i servizi. Altrimenti chiunque chiama si becca un contratto.

Mi sono dimenticato di scrivere nel primo messaggio che l’operatore non aveva detto esplicitamente che il contratto andava cancellato. Quello lo abbiamo saputo dopo. Il contratto fwa c’è l’ha pure fatto ad insaputa capito? L’ho scoperto io tramite l’app che era stato sostituito

Federico87 Secondo voi cosa si può fare per capire se questa fibra si può effettivamente fare?

Metti l’indirizzo esatto (se non ti crea disturbo) e vedrai che qualche info in più l’avrai

pier08

Preferirei evitare se non è strettamente necessario. Attraverso il sito fibercop, il mio indirizzo risulta connesso, se è questo che volevi controllare.

• pier08 ha risposto a questo messaggio

Federico87 il sito fibercop lascia il tempo che trova a volte.

Intanto, in questo portale mettendo il tuo indirizzo cosa esce? https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/

Visto che sul sito fibercop dice connesso, fatti un giro e trova la chiostrina rame (marchiata sip/telecom/tim) vicino casa tua e fai la foto. Affianco dovrebbe esserci anche il PTE. Fai foto nitide di entrambi dove si vede le etichette con i numeri.

pier08 Intanto, in questo portale mettendo il tuo indirizzo cosa esce?

Dice questo:

INCLUSO NEL BANDO

VINCITORE BANDO
                  FIBERCOP
                  ESITO WALK IN
                  ESISTENTE

pier08 Visto che sul sito fibercop dice connesso, fatti un giro e trova la chiostrina rame (marchiata sip/telecom/tim) vicino casa tua e fai la foto. Affianco dovrebbe esserci anche il PTE. Fai foto nitide di entrambi dove si vede le etichette con i numeri.

Esco di casa e controllo

Federico87 probabilmente fibercop ha dichiarato chiusi i lavori ma ancora invece qualcosa manca. Possono passare giorni come mesi.

Di certo c’è comunque che la fwa non viene mai proposta come soluzione tampone quindi li siete stati raggirati.

Insisti per la ftth, prima o poi arriva perchè sei dentro il piano italia 1 giga

pier08

Queste due immagini sono i cabinati più vicini. Si trovano a 300 metri in linea d’aria.
                      Poi hanno passato la fibra sotto la strada che arriva fino a un tombino davanti ai miei vicini di casa, che poi si collega ai pali della linea telefonica.

I tecnici che sono venuti quel giorno, infatti, parlarono di far arrivare la fibra dal palo del telefono.

Federico87 vicino alla chiostrina in rame ce il ROE ?

Andrea786

La chiostrina in rame qual’è? Scusa non sono esperto

Federico87 Esco di casa e controllo

Devi seguire il filo del telefono (vostro): da dove entra in casa? Da lì, seguilo a ritroso, visto che dici che arriva da linea palificata.

mark129
                              Benissimo, vado a fare delle foto. Faccio vedere tutto il percorso

mark129

Questo è il tombino che poi si collega al palo che dicevo prima.

——————
                              Questo è il secondo palo, che sembrerebbe avere anche un ROE (non lo so, suppongo)

——————-
                              Questo è il terzo.

———————-
                              Questo è il quarto. Che poi si collega a quello nel mio giardino.

———————
                              E questo, infine. È il palo del telefono nel mio giardino che si connette a casa mia.

• pier08 ha risposto a questo messaggio

Federico87 La chiostrina in rame qual’è? Scusa non sono esperto

e la chiostrina dove arriva il cavo di rame della linea telefonica dall armadio e da dove parte il cavo telefonico che arriva nelle case . A seconda dei anni che hanno realizzato la rete telefonica in Rame hanno diverse forme ma tutto sommato sono equivalenti a questa in foto sotto ( che è a titolo esemplificativo )

Se a fianco non ce il ROE con la fibra potrebbe essere quello il problema della mancata attivazione

se la terzultima foto che hai postato è la chiostrina rame che ti connette allora il ROE non è presente

Federico87 non serve il percorso. Servono le foto nitide delle scatolette che hai cerchiato dove si evincono i numeri etc. Servono per capire lo stato se collaudato o meno.

PS: se non dici almeno il comune non serve a nulla il tuo 3d

pier08 non serve il percorso. Servono le foto nitide delle scatolette che hai cerchiato dove si evincono i numeri etc. Servono per capire lo stato se collaudato o meno.

Provo a fare una foto nitida di tutte le cassette.

pier08 se non dici almeno il comune non serve a nulla il tuo 3d

Provincia di Vibo Valentia. Comune di briatico, frazione di Potenzoni

pier08 Servono le foto nitide delle scatolette

Ecco qui.

• pioccd ha risposto a questo messaggio
                                    • Modificato

Federico87 Non capisco davvero la logica dietro questo discorso

La logica dietro questo discorso è che il tecnico - o il commerciale - ha proposto un'alternativa e tua madre ha accettato la proposta.
                                    Tua madre avrebbe almeno dovuto chiedergli di spiegarle in cosa fosse diversa quella connessione e prendere tempo, o prendere tempo e basta.
                                    Ora dovresti puntare al diritto di recesso, cioè capire se siete ancora in tempo per questo, perché quelle offerte hanno dei vincoli.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile