Salve a tutti, dopo esser stato (finalmente) raggiunto dall'infrastruttura in fibra ottica di Open Fiber mi si è presentato il dubbio di quale operatore e quale profilo di velocità scegliere. Inizialmente avevo pensato di attivare il profilo 2.5Gbit/s in download e 500Mbit/s in upload con Dimensione, perché ho visto che quest'operatore ha un'ottima nomea e un'ottima valutazione ma soprattutto perché fino a poco tempo fa era uno dei 3 soli operatori che mi permettevano di attivare la fibra FTTH (Insieme ad Aruba e WindTre). Da poco si sono aggiunti altri operatori tra cui Iliad (Nel mio caso in tecnologia EPON e quindi con il profilo 5Gbit/s down e 700Mbit/s up) e mi chiedevo se la loro fosse una buona offerta a tuttotondo (Velocità, modem router, assistenza ecc.). Sicuramente a livello economico mi converrebbe, perché costa meno di Dimensione e di molti altri operatori, a maggior ragione per me che ho una SIM Iliad, ma volevo sapere dal punto di vista meramente tecnico se fosse una buona scelta o meno. Non sono molto esperto in materia, ma ho capito che il profilo proposto da Dimensione e dalla stragrande maggioranza degli operatori si basa sulla "tecnologia" GPON (o sue varianti) mentre Iliad EPON (Anzi, 10 GEPON, a quanto ho capito). Mi sono già un po' informato sulle informazioni e limitazioni di tale tecnologia e dell'offerta di Iliad nello specifico ma non mi è ben chiaro qual è meglio. Un altro dubbio che ho è se il modem router fornito da Iliad sia buono, specialmente se confrontato con quello che offre Dimensione che so essere davvero buono. Ovviamente per capire qual è meglio bisogna sapere le proprie esigenze, quindi vi spiego le mie: purtoppo non ho una casa cablata con cavi ethernet (sono molto triste a riguardo) quindi attualmente non posso sfruttare le velocità che si possono raggiungere grazie al collegamento al modem router tramite ethernet (e in più il mio computer ha una porta ethernet che supporta velocità fino a 1Gbit/s quindi dovrei comprare anche un adattatore esterno per sfruttare i 2.5Gbit/s...) ma diciamo che POTREI averne bisogno in casi più sporadici, ad esempio se devo installare un programma pesante mi posso spostare momentaneamente vicino al modem router e restare lì fin quando non si scarica il programma... ma di sicuro non è una cosa che sfrutterei spesso, anzi. Pertanto mi interessa molto la connessione WiFi, ed in casa ho molti apparati che supportano il WiFi 6 ma se non erro non ne ho nessuno che supporta WiFi 7, per ora. Gli utilizzi che ne farei sono per la maggior parte intrattenimento, quindi guardare video, film e serie TV, e gaming per qualche gioco online. Alla luce di tutto ciò mi sapreste indirizzare verso la scelta migliore? Grazie infinitamente in anticipo! 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile