gcm Buongiorno, conosco molto poco le problematiche legate alle reti, ho molte domande e aprirò quindi molte discussioni, ringrazio quindi anticipatamente per ogni aiuto. Mi hanno da poco installato la fibra (Tim) in sostituzione di ADSL e vorrei sapere se dalle foto che vi allego si può dedurre se si tratta di un collegamento SFP oppure ONT Ancora grazie. gcm
leoventu gcm In questo caso non è presente ONT esterno in quanto la fibra è collegata direttamente al router. L'ONT è comunque presente all'interno del modulo SFP, altrimenti non potresti convertire il segnale ottico in elettrico.
walt gcm vorrei sapere se dalle foto che vi allego si può dedurre se si tratta di un collegamento SFP oppure ONT Né l'uno né l'altro, il TIM Hub Pro ha l'interfaccia ottica integrata nell'elettronica di bordo.
TheMarsican gcm con questa tecnologia posso utilizzare un modem TIM HUB+? Che senso ha voler utilizzare un TimHub+ visto che ti hanno montato il più recente TimHub Pro? Comunque non si può fare a cambio, se vuoi usare un altro router c'è da chiedere "modem libero" al 187 per poi far venire a casa il tecnico a montare, gratuitamente, un ONT esterno.
gcm ringrazio per le sollecite risposte ... mi vedo costretto a rinunciare al TimHub Pro perchè non riesco a connettere lo smartphone (moto g04s) al wi-fi, quando provo a connetterlo compare l'errore: "Salvata / Impossibile connettersi. Riprova più tardi." Ho già aperto due segnalazioni a Tim ma senza il minimo risultato. Stavo appunto valutando la possibilità di ritornare sul vecchio modem. Per la cronaca, senza problemi ho connesso sul TimHub Pro due desktop + due smartphone ... e lo smartphone che non ne vuole sapere si connetteva tranquillamente sul vecchio modem ... ... misteri della fede ...
TheMarsican gcm perchè non riesco a connettere lo smartphone (moto g04s) al wi-fi, quando provo a connetterlo compare l'errore: "Salvata / Impossibile connettersi. Riprova più tardi." Io direi di resettare le impostazioni WIFI del telefono e riprovare. Solitamente quando accade questo è perchè non riesce a prendere i DNS corretti oppure non riesce a prendere l'IP dal DHCP del router. Altrimenti prova anche a cambiare la tipologia di password a WPA2 sul TimHub Pro.
gcm TheMarsican ok, grazie ancora, non mi sento abbandonato, adesso provo a verificare queste ipotesi ... a presto
gcm TheMarsican ... niente da fare ... credo di essere negato ... e cmq. ho pensato: se al vecchio modem TIMHub+ (usato per ADSL) lo smartphone riusciva a collegarsi perchè allora non provare a collegare il vecchio modem a quello nuovo (Tim Hub Pro) con un cavo ethernet e creare così una sottorete? Si tratterebbe di un caso di collegamento LAN-LAN? Potrebbe funzionare? Ancora grazie.
TheMarsican gcm se al vecchio modem TIMHub+ (usato per ADSL) lo smartphone riusciva a collegarsi perchè allora non provare a collegare il vecchio modem a quello nuovo (Tim Hub Pro) con un cavo ethernet e creare così una sottorete? Si tratterebbe di un caso di collegamento LAN-LAN? Bhe si, potresti utilizzare il TimHub+ come Access Point. Lo colleghi LAN-LAN e poi imposti il TimHub+ in maniera da funzionare nel modo corretto. Quale modello specifico di TimHub+ hai? Lo ZTE H388X o il Techicolor?
gcm TheMarsican non riesco a capirlo perchè le immagini che trovo in rete sono discordanti ... il mio ha gli attacchi tel1 e tel 2 neri e LAN1\LAN2\LAN3LAN4WAN gialli
gcm TheMarsican ... chiedo scusa ... su etichetta posteriore ho trovato: model: DGA4331 TIM gcm quindi: TIM HUB+ Technicolor DGA4331
TheMarsican gcm TIM HUB+ Technicolor DGA4331 https://mega.nz/file/BbEh3TST#3MiKcASiye4BraaGMK_d82GsuiEYJdtBPt4kWe668oU Qui trovi una guida fatta da un utente del forum. Devi andare nel paragrafo7.6 - CONFIGURAZIONE MODALITÀ ACCESS POINT SENZA NAT (LAN TO LAN).
gcm TheMarsican ok, grazie 1000 ... spero di non dover più disturbare ... se non ci sentiamo più buon lavoro a te e a tutti gcm
BernRz Quanto è la channel bandwidth della 2.4 Ghz e della 5 Ghz? E' abilitato il WiFi 6 o il WiFi 7? Come sicurezza, utilizza WPA2-PSK o WPA3-Personal?
gcm BernRz non credo di essere la persona più indicata per rispondere ... cmq. se la domanda era rivolta a me ... io ho trovato queste info: https://selectra.net/internet/operatori/tim/hub ---> https://selectra.net/sites/selectra.net/files/manuale_tim_hub_technicolor.pdf ---> https://selectra.net/sites/selectra.net/files/manuale_tim_hub_zte.pdf spero ti possano essere utili