• FTTH
  • Progetti rete FTTH - Robbiate

Buonasera,
abito a 150m dal comune, eppure la fibra la vedo col binocolo, nel senso che arriva secondo il 187 a 950m da casa e poi rame. Ho 23-2 mbps in down, 2-0.09 in up e tra 15 e 160ms di ping. Inutile dire che nei momenti in cui sono sul range basso di velocità non va nulla.

Qualcuno ha idea dove posso vedere se c'è un progetto di mettere la fibra nella mia zona? Dover mettere un internet satellitare, pensato per le zone rurali, quando si è pure così vicino al comune, sarebbe assurdo.

Grazie in anticipo!

leoventu ha cambiato il titolo in Progetti rete FTTH - Robbiate .

Zanedom abito a 150m dal comune, eppure la fibra la vedo col binocolo

E che significa?
    Abitare vicino al comune non rende la tua casa speciale...

Zanedom secondo il 187

Ma il 187 è il call-center di Tim, che non ha nulla a che fare con la rete FTTH nè di Fibercop nè di OpenFiber.

Zanedom Qualcuno ha idea dove posso vedere se c'è un progetto di mettere la fibra nella mia zona?

Se vuoi fornire l'indirizzo, anche in privato alla mail che trovi nella mia bio, proviamo a vedere qualcosa.

Altrimenti controlla innanzitutto cosa ti dà come risultato https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/ per vedere nelle consultazioni Infratel 2021 cosa è stato dichiarato per il tuo civico.

Zanedom quando si è pure così vicino al comune

Aridaje, abitare vicino al comune non fa della tua casa una UI più appetibile.

• Zanedom ha risposto a questo messaggio

Zanedom se indichi l'indirizzo possiamo fare una risposta sensata

TheMarsican A logica avrebbe senso che gli edifici pubblici siano i primi a essere connessi. Quindi comune, posta, scuole...tutto qui vicino. Magari è una cosa logica/sensata solo per me.

Secondo il sito al 2021 non era coperta la via, ma era pianificato arrivasse nel 2023. Via oltolini, uno dei primi civici.

Non sono un addetto ai lavori, quindi la prima cosa che ho fatto è stata contattare il mio provider e chiedere perché la connessione faccia così pietà.

Zanedom A logica avrebbe senso che gli edifici pubblici siano i primi a essere connessi. Quindi comune, posta, scuole...tutto qui vicino. Magari è una cosa logica/sensata solo per me.

Sensata solo per te perchè gli edifici di PA o Scuole o servizi vari (Poste, Banche ecc) hanno connettività dedicate che sono differenti da quelle residenziali.

Zanedom nel 2023. Via oltolini, uno dei primi civici.

Ok, semplicemente era stato dichiarato di interesse coprirlo durante il 2023 ma, non essendoci un vincolo sulla copertura, non sei stato coperto.

Ricadi sicuramente sotto investimento privato: signfica che un operatore (Fibercop probabilmente) vuole coprire tramite i propri soldi, ma lo farà solo quando lo riterrà economicamente valido come investimento.

Zanedom perché la connessione faccia così pietà.

Questa è un'altra cosa, se dici il civico preciso posso controllare se in rame sei connesso direttamente alla centrale oppure se sei connesso ad un armadio e quanto sei distante secondo il database.

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
        • Modificato

Zanedom FTTH apparte, hai una BTS EoloWaveG a meno di 2km (dopo ovviamente dipende dal civico) a "Verderio", e infatti i primi civici della via sono vendibili su FWA EWG, se c 'è visibilità è possibile di sicuro l'attivazione del 100/20 o anche 200/50, in attesa di nuove coperture, fossi in te proverei con questa opzione (di sicuro migliore della attuale FTTC)

SilkierLyric146 Credo di avere diverse palazzine alte in direzione verderio, però la terrò come opzione in caso una soluzione via cavo non sia fattibile.
          grazie!

Zanedom C'è anche un'altra BTS papabile a Montevecchia, sui 4.6 km di distanza, se quella di Verderio non fosse visibile, anche questa sarebbe utilizzabile, ovviamente sempre in assenza di ostacoli, è più lontana ma se il segnale lo permette di sicuro il 100/20 sarebbe attivabile.

Io un tentativo lo farei, valuta te ora.

SilkierLyric146 Quella è molto probabilmente a vista, vedo il santuario dalla finestra.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile