Buongiorno,
riprendo questa discussione dopo un po’ di tempo (spero non sia un problema) così da mantenere tutto nello stesso thread e aggiornare la situazione relativa alla copertura FTTH al mio indirizzo.
Avevo seguito il consiglio di attendere un parere da parte di @walt ma purtroppo non ho ancora avuto riscontri, quindi intanto scrivo qui per condividere le novità.
Dopo gli aggiornamenti degli ultimi mesi del sito Fibercop, ho notato che il civico 6 della mia via risulta ancora con la dicitura "In arrivo la rete ultraveloce", mentre per il mio civico 6/B (il quale tuttavia è in area grigia con completamento previsto entro il 2026, come gli altri civici nei dintorni che hanno lo stesso problema) non compare alcuna indicazione di copertura.
Nell’ultimo mese hanno completato anche i lavori di asfaltatura dopo aver posato la fibra nelle vie adiacenti alla mia abitazione, il che mi fa pensare a un’attivazione a breve in zona, considerando persino che la centrale del paese è programmata per la 10 Giga entro dicembre.
Vorrei chiedere aiuto a voi per capire a quale chiostrina di rame sia collegato il mio indirizzo (la posizione o il codice di riferimento almeno), in modo da vedere se vi sia un PTE nelle vicinanze ed eventualmente richiedere la correzione del database se il mio civico risulta effettivamente collegato a una chiostrina coperta dalla fibra.
Grazie mille per l’attenzione!