Buongiorno,
scrivo riguardo alla copertura FTTH di Fibercop per il mio indirizzo in via IV Novembre, Almenno San Salvatore (BG).
Dopo la fine dell’estate, sono stati eseguiti i lavori di scavo per conto di Fibercop nella mia zona del paese. In seguito a un mio precedente post qui sul forum, avevo appreso che il mio indirizzo, situato in un’area grigia, sarebbe stato coperto proprio da Fibercop. Circa tre mesi fa poi, sul loro sito è apparso il cerchio verde attorno alla mia zona, e di fianco al mio attuale armadio FTTC è stato montato anche quello nuovo FTTH.
Tuttavia, inserendo il mio indirizzo specifico (civico 6/B), il sito lo segnalava come "non coperto", mentre ad esempio il vicino civico 6 risultava con la dicitura "stiamo arrivando". Ho pensato che potesse essere solo una questione di giorni, considerando che i PTE nel vicinato erano ancora in fase di installazione e non sapendo a quale sarei stato collegato (oltretutto, il mio civico non era l'unico fra quelli in area grigia in questa situazione), e ho preferito aspettare prima di preoccuparmi.
Ad oggi però, oltre a essere scomparso il cerchio verde dal sito Fibercop, il civico accanto al mio risulta ufficialmente "connesso", mentre il mio rimane indicato come "non connesso".

Vorrei sapere se si tratta ancora di una questione di tempo e dunque sarà vendibile quando lo saranno anche gli altri, o se potrebbe esserci un problema nella registrazione del mio indirizzo nel database. Grazie in anticipo!

sethk
    Devi verificare se è stato installato il distributore ottico (PTE) vicino la chiostrina rame dalla quale parte il cavo telefonico che ti entra in casa.

Se non c'è il PTE niente FTTH.

• sethk ha risposto a questo messaggio
      • Autore

TheMarsican Purtroppo non conosco quale sia la chiostrina cui è collegata la mia linea.
      Il cavo telefonico presente nella presa principale nella mia abitazione proviene dal pozzetto nel mio giardino, da cui lo intravedo poi provenire da una direzione che sembrerebbe quella della strada (via della Libertà), che non è la stessa del mio indirizzo ma su cui affacciano i garage.
      Condivido una foto presa da Google Maps:

Nel cerchio giallo c'è quello che potrebbe essere il punto in cui il cavo telefonico arrivi da casa mia, essendo nella traiettoria del pozzetto del mio giardino e a fianco dei garage, ma non ne sono certo; nel cerchio rosso evidenzio invece la chiostrina a vista più vicina a quel punto, cui ora hanno installato accanto un PTE; più avanti nella via ce n'è un altro sulla parete destra, e ancora altri nelle altre due vie adiacenti alla mia abitazione.

C'è per caso modo di sapere quale sia la mia chiostrina con certezza e magari la sua posizione?

sethk C'è per caso modo di sapere quale sia la mia chiostrina con certezza e magari la sua posizione?

Da parte mia no e con certezza l'unico modo è ripercorrere il tragitto che fa il cavo telefonico.

sethk il civico accanto

Sono proprio due case fisicamente attaccate? Se sì, è molto probabile che entrambe siano servite dallo stesso distributore rame (e di conseguenza dallo stesso PTE), solo che per quanto riguarda il tuo civico la banca dati non è allineata per motivi ignoti.

Attendi delucidazioni in merito da @walt quando passerà da questo thread 😉

• sethk ha risposto a questo messaggio
          • Autore

pgxx In realtà quel civico è attaccato al giardino di uno dei 4 appartamenti della mia casa anche se non fisicamente a una parete.
          La mia abitazione praticamente sorge nel triangolo compreso fra tre vie (il che ha sempre creato grattacapi, anche il metano ad esempio ha l'allaccio in una via diversa da quella di residenza dove mi arriva invece la bolletta), e le case con cui confina (a destra e a sinistra e anche sul retro, essendo confinante anche con il civico della via retrostante) risultano tutte coperte da fibra. Ciò mi fa sperare che anche la mia lo sia, avendo già accertato con voi che è un indirizzo in area grigia, ma non saprei a quale chiostrina sia collegato precisamente.

Attendo allora l'aiuto di @walt, grazie a tutti intanto!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile