Roberto_Ravo Salve a tutti, in attesa che mi venga effettuato l'allacciamento dal ROE alla mia abitazione, stavo iniziando a pensare a dove sistemare la borchia ottica in modo tale da rendere il posizionamento il più funzionale possibile. Casa mia è composta da 3 piani composti da 25mq ognuno e, al momento, ho la predisposizione di borchie telefoniche su tutti e 3 piani. Il mio quesito è il seguente: è possibile predisporre 2 borchie ottiche? Es. una al piano terra e una all'ultimo? Magari sfruttando quelle che sono le canaline e le scatole utilizzate al momento dalla linea telefonica. Ho cercato un po' sul web ma non ho trovato risposte a riguardo. Grazie!
Eddie Roberto_Ravo no, il tecnico te la metterà sulla prima presa disponibile e (pagando un sovraprezzo mi sembra) puoi invece fartela mettere su un'altra presa. Solo una borchia, se vuoi coprire con il wifi anche gli altri piani usa degli access point powerline o via ethernet.
Pdevo Due borchie ottiche non è proprio possibile. Come è strutturata la tua rete domestica e come intendi distribuire la connessione ai tuoi dispositivi in casa? hai anche un impianto cablato ethernet? pensavi di implementarlo? se usi il wifi utilizzi più AP? Una volta che si capisce come è strutturata la rete attuale (se esistente) o come desideri costruirla, vediamo anche come piazzare al meglio borchia e apparati.
Roberto_Ravo Pdevo Grazie! Avevo pensato a questa soluzione ma non ero sicuro, poi an-cic mi ha dato la conferma su questa soluzione 😉 Perché vorrei limitare l'uso del wi-fi per evitare perdite, disturbi ecc.. e portare comunque tutta la qualità anche sopra. C'è sempre la soluzione powerline, che sto usando al momento, ma anche in questo caso non so se può portare la stessa qualità. Sisi esatto, router come switch/AP.
Roberto_Ravo Grazie a tutti per le risposte. Al momento ho il modem al piano terra(zona giorno) e sto portando il segnale al'ultimo piano(dove ho diciamo una zona game/ufficio) con una powerline. Quindi, escludendo la doppia borchia che ho capito essere proprio non possibile, potrebbe essere una buona idea fare mettere la borchia e modem al piano terra e poi arrivare all'ultimo piano facendo passare nelle canaline, dove adesso passa il rame, un cavo ethernet con destinazione un router. Potrebbe essere una buona idea?
Pdevo Roberto_Ravo E' un'idea più che buona, ottima! Se hai canaline libere o comunque quelle telefoniche, procedi in questo modo, non te ne pentirai, soprattutto se parli di una zona game/ufficio, sfrutterai tutte le potenzialità della rete 😉 EDIT: ovviamente il ruoter al piano superiore immagino tu intenda farlo lavorare come switch/AP
Pdevo Roberto_Ravo Ci sono Powerline davvero ottime, che ti assicurano connessioni di velocità e qualità assolutamente all'altezza delle gigabit, le cui potenzialità prima semplicemente non emergevano perché cappate a monte dalla xDSL (tutto come sempre dipende anche dall'impianto elettrico etc). Se quella di cui disponi attualmente è sufficiente potrebbe non servire far alcun intervento
Roberto_Ravo Pdevo Sì, ho le powerline della Netgear da 1 gigabit. Nonostante al momento io abbia una 6MB le avevo preso pensando a "metti che un giorno arriverà..." e alla fine, col senno di poi, ho fatto bene! Quindi sì, volendo potrei anche usare quelle. Diciamo che comunque la prima idea è la più "elegante" e che comunque può adeguare agli standard attuali l'impianto di rete della casa.
Pdevo Roberto_Ravo Eccome se è elegante, io sono di parte eh, te lo dico, ma se hai modo di farlo fallo, poi le powerline che hai (ottime!) tornano sempre comode per aggiungere qua e là qualcosa (una smart tv, un secondo pc) in giro per casa! Se hai dubbi o richieste per il cablaggio, per qualsiasi cosa, anche curiosità, siamo qua 😉
andreagdipaolo Consiglio anche io il cavo LAN tra il router Tiscali e un access point a un altro piano.
Roberto_Ravo @Pdevo ma le borchie a muro RJ45 hanno flusso unidirezionale oppure è indifferente? Penso che non ci sia differenza però mi è venuto questo dubbio 🙂 Metterei 2 di quelle in modo tale da attaccarci in una il cavo che esce dal modem e dall'altra fare uscire il cavo che va al router presente sull'altro piano.
Pdevo Roberto_Ravo Come i cavi ethernet che usi, non sono direzionali, sennò pensa che spasso. L'importante è rispettare lo stesso schema colori tra le due terminazioni, sia che tu abbia frutto-cavo-frutto, sia frutto-cavo-connettore.
Roberto_Ravo Pdevo Grazie! Sono curioso però di capire quale sarà la zona dove mi metteranno la borchia, questo è dove è predisposta adesso quella del telefono: Nella scatola in alto è dove arriva la linea dall'esterno, che poi a sua volta viene splittata in 3 cavi che vanno uno per piano. La cosa scomoda è che dove arriva adesso a piano terra non sono presenti nelle vicinanze dei ripiani o prese della corrente comode per collegare il modem. Infatti adesso ho una prolunga RJ11 che mi permette di collegare il modem in una zona migliore. Secondo te si potrà farlo stesso con il cavo ottico oppure no? Altrimenti pensavo di fare portare il cavo ottico direttamente al secondo piano dove ho a disposizione zone migliori per poter poi fare le successive operazioni del caso
Pdevo Roberto_Ravo Il tecnico ti installa la borchia alla prima presa, al punto insomma di primo ingresso in casa dall'esterno, o nelle sue immediate vicinanze. Puoi farti mettere la borchia altrimenti, dove ti va più a genio nei limiti del realizzabile, ma è un extra e si paga a parte. Dovresti in effetti ragionare proprio ora per trovare un posto idoneo e congeniale, prima che arrivi il tecnico, perchè poi quando la borchia è messa è messa``
Roberto_Ravo Pdevo Eh infatti è proprio per quello che ci sto ragionando un po'. Sono anche disposto a pagare a parte se serve, non è un problema..vorrei solo cercare di fare la cosa migliore. È che là all'ingresso non ho dei posti congeniali per piazzare il modem subito là e non so e non penso che si possa tirare una prolunga di ottico così come fatto attualmente con l'RJ11. Sfruttando la canalina predisposta potrei far tirare direttamente l'ottico e piazzare la borchia al piano 2 dove ho la zona dove sfrutterei tutto al massimo. Cioè potrei ragionarci in modo inverso rispetto all'idea originale
Pdevo Roberto_Ravo Se tu avessi in casa dei corrugati di diametro tale da permettere il passaggio di un cavo in fibra ottica con tanto di connettore già fatto, e dovresti avere delle curve fatte bene oltre al diametro giusto.... potresti di tuo comprare opportunamente la bretella già fatta e spostare l'ONT + ROUTER dove di dovere, ma difficile direi. Dici che la borchia e l'ONT non riesci a metterli vicino alla scatola di derivazione in qualche modo? fissando l'ONT a muro (dietro è disposto degli agganci per essere appeso volendo), salvo allargare la scatola di derivazione e mettercelo dentro.
_filippofavaro Roberto_Ravo È che là all'ingresso non ho dei posti congeniali per piazzare il modem subito là e non so e non penso che si possa tirare una prolunga di ottico così come fatto attualmente con l'RJ11. Di quanti metri parliamo? Normalmente vengono fornite bretelle da 1.5mt o 2mt.. Se cerchi su Amazon bretelle SC-APC comunque ne troverai quante ne vuoi di lunghezze varie.
Roberto_Ravo Pdevo il corrugato c'è ed è dedicato esclusivamente al passaggio del cavo telefono(1/1,5cm di diametro) e da sotto arriva fino al piano sopra. Quello che pensavo era sfruttarlo per fare passare il cavo ottico da là e fissare poi l'ONT. Però, come hai detto, non so che curve faccia e se non fa un tragitto regolare può sicuramente portare problemi al segnale. Per quanto riguarda scatole di derivazione, all'entrata ce ne sono ma non saprei veramente come organizzare il tutto se voglio prendere in considerazione l'idea di sfruttare i corrugati per tirare successivamente un cavo ethernet. _filippofavaro I metri sarebbero praticamente quelli da te citati. Il fatto di avere una bretella che possa essere anche di queste lunghezze può essere una cosa buona se volessi piazzare l'apparato in un altro punto.
Pdevo Roberto_Ravo Dovrebbe essere un Ø16 mm, il minimo sindacale in un impianto moderno. Il mio ragionamento sulle dimensioni era per capire se potevi passarci tu da solo la bretella pre-connettorizzata. La fibra di per sè non dovrebbe avere problemi a passare, ma poi andrebbe terminata, e quello non riesci a farlo tu. A questo punto, se non hai modo di piazzare l'ONT in ingresso, fatti portare dal tecnico la fibra fino al piano superiore