Salve, attualmente ho un contratto con WindTre (opzione Absolute, senza modem).
A muro ho la scatoletta bianca da cui esce il cavo di fibra ottica (installata da OpenFiber).
Il cavo si innesta in un SFP Zyxel PMG3000-D20B fornito da WindTre in fase di attivazione.
Il modulo SFP è inserito a sua volta in un TP-LINK MC220L da me acquistato, da cui esce il cavo ethernet che si inserisce nella porta WAN del router (sempre di mia proprietà).
Tutto questo andava bene finora che avevo un contratto a 1 Gbps, ma ora sono passato alla 2,5 Gbps ed il TP-LINK MC220L temo faccia da collo di bottiglia, in quanto la porta ethernet uscente è a 1 Gbps.
Spulciando online ho visto che su eBay, per pochi euro, si trovano degli ONT modello ZTE ZXHN F6005, alcuni brandizzati OpenFiber, altri semplicemente ZTE.
Vorrei capire se acquistando uno di questi apparati, posso sostituire l'attuale coppia SFP Zyxel PMG3000-D20B + TP-LINK MC220L, entrando invece direttamente con cavo di fibra ottica in questo nuovo ONT, per uscire a 2,5 Gbps con cavo ethernet da mettere in porta WAN del router.
L'ONT funziona passivamente o ci sono parametri da configurare? E se va configurato, servono credenziali di accesso particolari per entrare nell'eventuale pannello di amministrazione del dispositivo?
O magari ci sono alternative che funzionano sempre a 2,5 Gbps?