Ciao a tutti,
chiedo come mai secondo voi il trasferimento di file dai miei NAS di rete al mio pc fisso è piuttosto lento rispetto alle potenzialità di tutte le componenti.
Vi descrivo il contesto: in una pertinenza esterna alla casa ho uno switch Zyxel 2.5Gbps sul quale sono collegati 2 NAS con interfacce 2.5Gbps (Asustor e QNAP).
A quello switch sono collegati anche altri apparecchi, tra cui l'antenna 5G che dà internet a tutto, NVR, server per la domotica, etc.
Dalla presa fsp di quello switch parte un cat6a che va in casa in un altro switch identico (che negozia con il primo a 10 Gbps), a cui sono collegate le varie prese ethernet nelle stanze, ap per il wifi, etc.
In una stanza ho il mio pc principale (i7 12th - windows 11) dotato di scheda di rete integrata 2.5 Gbps.
Adesso le stranezze:
- se trasferisco dei file da uno dei due NAS, difficilmente il trasferimento supera i 600/700 Mbps di velocità
- se lancio 2 trasferimenti contemporanei dai due NAS, la velocità dei singoli rimane quella ma vado abbondantemente oltre il Gigabit come somma totale
- se nel durante ci aggiungo pure uno speedtest, mi prende banda piena (oltre i 500 Mbps) portando la velocità di trasferimento complessiva al mio pc ad oltre i 2 Gbps
- mi fa la stessa cosa anche provando con una interfaccia ethernet 2.5Gbps USB
- ho provato a togliere i moduli fsp, non cambia nulla
- ho provato ad utilizzare altri switch di rete che avevo: idem con patate...
Quindi mi pare di capire che non c'è nessun collo di bottiglia a livello di banda teorica da un capo all'altro della rete.
Adesso una cosa davvero strana:
- se alla stessa presa del mio fisso collego invece il mio laptop (i7 11th - Windows 11) con interfaccia Gigabit e lancio un trasferimento di file, mi satura la banda rimanendo quasi sempre al limite del gigabit, a riprova che i NAS, potenzialmente, potrebbero andare tranquillamente oltre quelle velocità.
L'unica prova che mi manca è provare con l'interfaccia 2.5 Gbps USB collegata al mio laptop, ma mi sembra di capire che l'indiziato numero 1 possa in effetti essere il mio PC fisso e/o i NAS per qualche strano motivo..
Vi chiedo: c'è qualche impostazione/accortezza che vi viene in mente e che possa giustificare questo comportamento?