Buongiorno,
scrivo per capire a chi posso rivolgermi per questo tipo di danno e se magari c'è qualcuno nel forum che può dare una velocizzata alla cosa.

Vista la sua posizione tra il parcheggio e la strada, da quando hanno tolto la campana della raccolta vetro che occupava i posti di parcheggio e la proteggeva, saranno ormai due anni, periodicamente ci prendono contro le auto nel fare manovra e la buttano letteralmente giù. Dato che da dicembre hanno messo anche la FTTH, ho segnalato la cosa ai tecnici che hanno fatto i lavori, ma loro hanno detto che non possono farci nulla, neanche mettere dei paletti a protezione perchè è suolo pubblico. Quando invece è uscita fuori Valtellina SPA a fare i cablaggi, ho risegnalato la cosa. Dato che sono stati li due giorni, il secondo giorno sono andato a chiedere info per capire eventuali danni in caso venisse buttata giù. Il tecnico mi ha spiegato che la fibra non è come il rame, si spezza e poi avrei almeno 3 settimane di down finchè ritornano a ricablare tutto. Inoltre, anche la colonnina successiva rimarrebbe sconnessa, forse per dei collegamenti a cascata.
Dato che ci avevo parlato il giorno precedente, mi ha aggiornato che aveva sentito l'ufficio tecnico per segnalare la cosa, che però gli ha risposto che la prossima volta che la buttano giù la spostano (giustamente bisogna aspettare che avvenga il problema, al posto di anticipare).
Nel frattempo, avendo già la FTTC con TIM, ho chiamato il 187, ma visto che la linea attualmente funziona mi hanno detto di segnalare la cosa al numero verde 800 415 042. Il tecnico ha aperto una segnalazione e mi ha dato il numero, dicendo che se non vedo nessuno per 1 mese di non preoccuparmi, perchè le imprese subappaltatrici sono lente. Mancano 10 giorni ed è passato 1 mese.
La mia paura ora è che se attivo la FTTH, cosa che posso già fare, rimango tagliato fuori poi per 3 settimane. A parte che secondo me la fibra si è già spezzata, dato che dentro vedo questa situazione:

Lo scotch giallo e nero l'ho messo io sperando di renderla più visibile, tentativo invano 😆