GiuseppePaglialonga perfetto grazie. Ora la situazione nel mio quartiere è la seguente:
+++++++++++inizio quartiere xxxxxxxxxxxxxxx ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
mini trincea nulla fibra aerea casa mia
(fibra)
la fibra arriva fino ad inizio quartiere via mini trincea, poi nulla per 300 mt circa, poi dove ho indicato "fibra aerea" con i + spunta da una palificazione aerea per andare a fissarsi su una villetta di fronte (due cavi neri e grossi).
Parlando con una persona che abita alla fine del quartiere (300 mt. circa più giù di casa mia) mi ha detto che gli è stato chiesto di poter appoggiare i cavi in fibra sulla sua villa in modo da non usare la minitrincea e passare tutto aereo; quindi deduco che il quartiere sarà coperto al 100% (io ho anche l'attraversamento aereo già presente):
strada
+ tratta aerea rame TIM
+
+ Palo TIM con chiostrina
casa mia
purtroppo lo schema si "sformatta" ma credo si capisca che la tratta aerea di fibra arriverà di fronte casa e c'è già il cavo portante che fa arrivare il rame per la FFTC al palo a pochi metri da casa mia, sul quale possono appoggiarsi comodamente per il ROE e per la fibra.
In ogni caso aspetterò senza problemi, tanto ho starlink.
Anche sei otto mesi come attesa va bene, avere una connessione a 2.5 GBPS in zona residenziale sarà un bel passo avanti, il valore degli immobili presenti e futuri aumenterà.