Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum e ci tengo a fare i complimenti a tutti voi per il lavoro incredibile che state facendo. Ho deciso di condividere alcuni dubbi relativi alla mia futura attivazione dell'FTTH e alla scelta del modem.
Il 23 dicembre ho ricevuto la classica mail di Fibercop che mi informa che il mio indirizzo è raggiungibile da FTTH, suggerendomi di contattare il mio operatore di fiducia. Da oggi risulto attivabile con TIM 🥳
Dato che nel mio paese la rete FTTH è da 2.5 Gbps, e sarei appunto orientato verso TIM, dato il mio interesse per le offerte di intrattenimento (Disney+, Netflix, ecc.). Attualmente ho TIM in FTTC senza queste opzioni, ma temo che non mi proporranno un passaggio alla FTTH mantenendo il prezzo delle offerte promozionali sul sito. Stavo quindi pensando di stipulare un nuovo contratto a mio nome (quello attuale è a nome di mia moglie).
Con il Black Friday ho acquistato un modem ASUS TUF Gaming AX6000 (usato, come nuovo, a 115€), che ho letto essere compatibile con la porta 2.5 Gbps. Sono indeciso se tenerlo o restituirlo entro il 29 gennaio, ultimo giorno utile per il reso.
Da quanto ho capito:
- Se scelgo il "modem libero", il prezzo dell'offerta TIM non verrebbe scontato del costo del modem. È corretto?
- Solo con il "modem libero", si può ottenere un ONT esterno; diversamente, il TIM HUB PRO utilizza l’ONT integrato e in futuro non potrei migrare su un "modem libero".
L’uso che farei del modem è casalingo, ma se il ASUS TUF Gaming AX6000 offre funzionalità interessanti potrei considerarlo. Mi piacerebbe sapere se vale la pena investire 115€ nell'ASUS TUF Gaming AX6000.
Avete consigli o esperienze da condividere? Correggetemi pure se ho capito male certi passaggi.
Grazie