Buongiorno a tutti,
Vi scrivo in merito ad un problema con la mia rete domestica, e per chiedervi qualche consiglio per migliorarla. La rete è così composta:
- Modem TIM HUB + (che non posso eliminare, visto che gestisce la telefonia VoIP della casa)
- Router NETGEAR D6400, collegato in cascata al modem. Al router sono collegati:
a. Il modem di cui al punto precedente
b. Una NAS
c. Uno switch Ethernet (Tenda 16 Porte Gigabit TEG1016D) a cui è collegata tutta la distribuzione LAN nella casa (oltre all'antifurto, inverter, domotica, etc.).
Tutto quanto sopra è posizionato nel seminterrato, mentre al piano terra e primo piano ho due extender Wi-Fi NETGEAR EX3700 (collegati tramite lan allo switch Ethernet). A questi sono collegati la tv, gli smartphone, i condizionatori.
Il mio problema è il seguente: la rete, per così come ve l’ho descritta, a volte risulta lenta nella risposta (l’antifurto, collegato via lan, piuttosto che i condizionatori collegati via Wi-Fi agli extender, qualche volta ricevono i comandi con secondi/ minuti di ritardo) e i dispositivi a volte si scollegano.
Avevo provato a sostituire tutti gli apparati (a parte il modem) con una rete mesh (tp-link deco S1900) ma, probabilmente, non riusciva a reggere tutto il traffico dati dei vari apparecchi e l’ho restituito. Qualche consiglio per migliorare un po’ le prestazioni/ setup?
Grazie in anticipo,
Simone