Ciao a tutti,
ieri mi hanno attivato per la prima volta la fibra FTTH a casa, i 2 tecnici hanno installato un cavo nuovo dal pilastro esterno fino in casa e poi messo un ONT e poi il router Fastweb nexxt one...
A questo punto mi chiedo, è possibile che io abbia una limitazione sulla linea? lo speed test non mi sfora i 200Mbit
sia in down che in up.
Ho provato ieri sera con 2 pc diversi, con l'iphone e bene o male quella è la velocità. Ottimo il ping che oscilla da 8 a 10.
La centrale è a 2.5km. (mi hanno detto i tecnici, ma mi hanno anche detto che hanno attivato una casa a 29km dalla centrale e aveva il gigabit puro....... quindi non penso che 2.5km siano un problema per la fibra).
in casa ho tutto in Cat6. Cmq ho fatto queste prove collegandomi direttamente al Nexxt one onde evitare latenze dei cavi di rete che arrivano nelle varie stanze in casa. Sono molto deluso onestamente dei risultati e mi sono subito pentito di aver disdetto il contratto che avevo in FWA con Alpsim, quasi più veloce. Senza il quasi. Con Alpsim toccavo i 300mbit ed erano costanti.
Sono in una zona di periferia, non centro città.