LordDevilX OK capisco la situazione ed in effetti è difficile tecnicamente anche se per mio parere/opinione il vostro caso è un'errore di progettazione di OF, probabilmente hanno previsto la connessione FWA in progettazione NON sapendo del Bosco perché non hanno effettuato sopralluoghi ma si sono basati sulla cartografia......ed essendo in Italia non me ne meraviglio, però sono sicuro che se tutti insieme fate un ricorso collettivo CONTRO Open Fiber credo che lo vinciate senza problemi.
Il problema è semplice, la Gara d'Appalto (e lo so perché faccio questo di mestiere) obbligava il vincitore a coprire tutte le zone indicate nel famoso excel, mettendo a bando anche la Progettazione dell'intera infrastruttura, in parole povere la Gara di Infratel obbliga l'aggiudicatario cioè Open Fiber a coprire tutte le Unità Abitative indicate nell'excel ed il COME è a carico di chi ha vinto a cui spetta l'obbligo di PROGETTARE l'intera rete, sia FTTH o FWA.
Il mio caso è diverso dal vostro, e se non mi allacceranno è ancora più grave, difatti da me la fibra passa sotto casa, sotto il mio naso proprio, a meno di qualche metro dalla mia abitazione, il cablaggio è pergiunta aereo quindi non dovrebbero neanche effettuare ulteriori lavori/scavi.
Inoltre 1 ulteriore errore sta nel fatto che tutte le stazioni FWA sono state previste a valle del mio territorio comunale (dove per il 50% c'è già disponibile VDSL, ADSL 20 mega e diversi operatori privati WISP con servizi anche considerevoli pari a oltre 100 mega), mentre a monte dove abito io non solo non è stato previsto nessun servizio FWA ma ci troviamo in un territorio dove in pratica non è attivabile nessun servizio se non la ADSL 7 mega che viaggia a 3/4.......hanno cablato tutte le frazioni con Fibra pura ma mi chiedo a cosa serve se poi in pratica non allacciate ME ed anche altri Clienti?
Perciò ti ripeto, se così fosse sarebbe un errore di progettazione gigantesco e si configurerebbe anche qualche tipologia di reato, sia amministrativo che civile e penale.......non so fino a che punto gli convenga comportarsi così