• Off-topic
  • Esiste Una Tariffa Energia Per Solo Per Uso Autoclave?

Buona sera gentili utenti, seguo spesso il presente forum e desidero porre un quesito a livello di mercato libero dell'energia elettrica:

• Esistono in commercio delle tariffe riguardo l'energia elettrica nel mercato libero tra virgolette pensate oppure ideate solo per il funzionamento degli impianti autoclave; per il pompaggio dell'acqua ad uso domestico (premettendo che tale pompa monofase consuma al massimo in esercizio: 3.3kW)?

Grazie mille in anticipo per il vostro cordiale aiuto forum 🙂

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

L'autoclave serve solo la tua abitazione o è in comune con altri condomini?

• Wttx ha risposto a questo messaggio

In teoria qualsiasi fornitore Luce può fornire tale servizio.
      Spiego meglio.. Mio cugino ha un piccolo apprezzamento di terreno in cui ha qualche filare di viti e alberi da frutto e una porzione adibita alla coltivazione di ortaggi. Anni fa ha fatto scavare un pozzo artesiano (previa autorizzazione del comune alla perforazione) trovata l'acqua (più di 100m di profondità) ha posato la pompa sommersa e ha fatto contratto per 3kw. Hanno chiesto solo i dati catastali del terreno di sua proprietà e predisposto l'impianto a norma.

Wttx
        Non penso esistano tariffe dedicate

faland1266 qualsiasi fornitore Luce può fornire tale servizio

Questo è chiaro, credo intendesse se esistano tariffe dedicate, magari agevolate, se non ho inteso male!

Se l'autoclave serve un'utenza abitativa al limite si può pensare ad un aumento di potenza impegnata da 3kw a 4.5kw in modo da evitare che salti la corrente in casa quando parte l'autoclave. Quella del contatore dedicato dovrebbe essere da scartare a priori per i costi fissi che si porta dietro.
          Se invece è intesa con lo scopo di portare un'utenza elettrica in un terreno dove non c'è niente... La vedo dura.
          Come detto nel caso di mio cugino ha potuto dimostrare la necessità di alimentare una pompa di un pozzo regolarmente autorizzato, altrimenti se lo poteva scordare proprio.

@Wttx l'autoclave è in una casa residenziale, un terreno o altra utenza non residenziale?

nel caso di una utenza residenziale, prima casa o seconda casa, puoi vedere un qualsiasi contratto,
            nel caso di altro uso, allora dovrai fare un contratto per quel tipo di utilizzo.
            per esempio io ho due contratti uno residenziale ed l'altro per uso differente. in quel caso cambiano tra loro, in quanto il primo ha prezzo fisso mensile tutto incluso, mentre il secondo non residenziale, ha prezzo a KWh.

faland1266 Se invece è intesa con lo scopo di portare un'utenza elettrica in un terreno dove non c'è niente... La vedo dura.
              Come detto nel caso di mio cugino ha potuto dimostrare la necessità di alimentare una pompa di un pozzo regolarmente autorizzato, altrimenti se lo poteva scordare proprio.

Anche perché di solito per pompare acqua in mezzo ai campi si usano pompe o trattori a diesel.

• Autore

AleAttila L'autoclave serve un abitazione con due nuclei famigliari (per intenderci: piano terra famiglia 1 ; piano superiore famiglia 2); però è una casa bifamiliare.

faland1266 Avevo saputo da degli operatori agricoli che nel caso in cui bisogna fare un pozzo per irrigazione e serve l'energia le norme concedono questa cosa.

Pasknet Intendevo se esistono delle tariffe per questa tipologia d'uso oppure se esistono dei fornitori che permettono a lato loro di suddividere ed emettere le fatture di pagamento verso due individui distinti (esempio avevo letto che Pulsee Energy [forse] faceva questa cosa).

faland1266 Si, esatto intendo a uso domestico residente non è un problema nel caso mio l'aumento dei kW da 3kW a 4,5kW; il problema è se esistono degli fornitori nel mercato libero dell'energia elettrica che permettono la suddivisione dei costi della bolletta in modo automatico (ad esempio impostando una percentuale di suddivisione o altro in base hai membri appartenenti al proprio nucleo famigliare).

GiuseppePaglialonga @Wttx l'autoclave è in una casa residenziale, un terreno o altra utenza non residenziale?

Utilizzo domestico residente

LSan83 Anche perché di solito per pompare acqua in mezzo ai campi si usano pompe o trattori a diesel.

Si, confermo ci sono delle zone che utilizzano questa pratica per il sollevamento e per la messa in pressione dell'acqua per irrigare i campi (ho notato più che altro che tale pratica è utilizzata dove non è presente un consorzio di gestione dell'acqua per usi irrigui).

Wttx AleAttila L'autoclave serve un abitazione con due nuclei famigliari (per intenderci: piano terra famiglia 1 ; piano superiore famiglia 2); però è una casa bifamiliare.

Con almeno 2 ui si può comunque considerare condominio,dovreste fare richiesta di codice fiscale all'AdE e fare richiesta di un contatore condominiale per le parti comuni , la bolletta arriverà ad uno di voi e poi si divide la spesa, il tutto non penso sia conveniente per voi , a sto punto, se siete in buoni rapporti e c'è fiducia, meglio che uno dei due richieda un aumento dei kw , si installa un misuratore di consumo sulla linea dell'autoclave e si divide la spesa dell'autoclave quando arriva la bolletta

• mitch_el ha messo mi piace.
                    12 giorni dopo
                    • Autore

AleAttila Si, procederemo che una delle due famiglie si accolla la richiesta per aumentare la potenza (kW) per il funzionamento dell'autoclave e poi dividiamo i costi 👍

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile