Salve a tutti,
di recente ho effettuato il passaggio da una connessione Enel da 1 Gbps a Dimensione con velocità 2.5 Gbps. La mia rete domestica è completamente configurata con switch da 1 Gbps, quindi non intendo sfruttare i 2.5 Gbps su un singolo dispositivo, ma piuttosto distribuire la banda tra più dispositivi connessi.
Tuttavia, ho notato che non riesco a superare i 1050 Mbps, nemmeno sommando le velocità di più dispositivi in uso contemporaneamente (ovviamente connettendo il tutto su porte diverse). Ho eseguito diversi test:
Cavi: Ho sostituito tutti i cavi Ethernet (da ONT a router e da router a PC) con cavi Cat6.
Dispositivi: Ho testato la connessione su diversi PC collegati direttamente al router:
Con una scheda di rete 2.5 Gbps USB-C (velocità max: 1050 Mbps).
Con una scheda di rete 1 Gbps integrata (velocità max: 950 Mbps).
Connessioni multiple: Ho effettuato test simultanei su più dispositivi: ad esempio, PC 1 raggiunge 400 Mbps e PC 2 arriva a 550 Mbps, per un totale di circa 950 Mbps.
L'upload, invece, è migliorato, passando a circa 500 Mbps.
Ho contattato l'assistenza Dimensione, che ha eseguito uno speed test direttamente sul router (ZTE ZXHN H6645P V2 in comodato gratuito), riscontrando velocità tra 1600 e 2000 Mbps. Di conseguenza, non hanno aperto un ticket di assistenza, affermando che il problema potrebbe dipendere dalla mia configurazione. Inoltre hanno effettuato tutti i test che fanno loro da connessione remota (aggiornamento driver...)
Possibile ci sia qualche configurazione errata nel router? Quali altre prove potrei fare per identificare e risolvere il problema?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!