Sicuramente hai già ricevuto delle offerte TIM Business e non è detto che tramite me potresti avere lo stesso prezzo.
I centralini VoIP che forniamo comunque sono scalabili, per cui non conviene quasi mai partire con un sistema molto complesso ma entrare con quello che si ritiene indispensabile per poi perfezionarlo con il tempo.
Un esempio molto generico, nel caso in cui le idee sono poco chiare la prima volta che si installa un centralino, riguarda le contemporaneità; considerando che le chiamate tra interni non occupano la linea, è meglio iniziare con 2 o 3 linee telefoniche piuttosto che con quantità maggiori.
Se hai 3 linee ed i tuoi clienti si lamentano che trovano sempre il telefono occupato allora andrai ad aggiungerne altre, se invece inizi subito con 10 linee sarà molto complesso capire quanto sia l'eventuale spreco.
Ho visto centralini da 30 canali telefonici in aziende da 5 dipendenti, quindi puoi immaginare che nemmeno volendo.... 😀
Faccio questa considerazione perché, a differenza di altri operatori, con TIM pagherai una quota fissa per ogni canale telefonico ed è principalmente questo che potrebbe far lievitare il costo finale.
Mediamente, il costo degli apparati fisici, è relativamente "irrisorio" rispetto a tutto il resto. Si possono pagare in unica soluzione oppure spalmarli in 36 mesi (sugli apparati è inclusa anche la manutenzione).
La rete LAN è buona se si tratta almeno di una categoria 5E, altrimenti dovrai sistemarla (o farla sistemare a noi) oppure optare per telefoni cordless e/o DECT nelle postazioni prive di punto LAN.
È importante sapere che ci deve essere un punto LAN libero presso ogni scrivania su cui vuoi mettere un telefono corded.
La soluzione migliore sarebbe avere dei punti doppi nelle postazioni di lavoro, uno per i dati ed uno per la voce, in questo modo potrai utilizzare un tuo switch per la parte dati ed un nostro switch POE per la parte voce (grazie al POE non occorrerà l'alimentatore e di conseguenza la presa della corrente).
Una volta smarcati questi punti bisognerà scegliere che tipo di telefoni prendere: c'è un dipendente che gira? Cordless. C'è un dipendente che va molto distante? Cordless multicella (oppure, se lo preferisce, interno su smartphone). Siete tutti su scrivania? Telefono basic o telefono con campo lampade (oppure, se lo preferite, interno su PC).
Una configurazione di vecchia scuola è quella di mettere un solo telefono con campo lampade al dipendente che smista le chiamate (rispondendo ovviamente al numero principale) e telefoni normali per tutti gli altri + 1 cordless jolly che fa sempre comodo. A livello di centralino si mette solo il disco di apertura/chiusura e la musica di attesa quando si trasferisce o quando gli operatori sono occupati.
Un'altro setup evergreen è quello di mettere un menu ad albero tipo "grazie per aver chiamato xxx, digita 1 per amministrazione, digita 2 per magazzino, digita 3 per ecc...... oppure lascia un messaggio in segreteria se vuoi esser richiamato".
Decise queste cose devi sapere che, in caso di guasto sulla rete internet, i telefoni non funzioneranno e qui si apre un mondo.
Di default si può mettere un trasferimento di chiamata automatico che parte in caso di guasto (così non perderai le chiamate in entrata ma non potrai telefonare/ navigare) ed attendere che il problema sia risolto.
I più attenti invece prevederanno magari una o più connettività, di cui almeno la principale dotata di backup (che garantisce la business continuity anche in caso di guasti).
Diciamo che ci sono tante cose da valutare e per questo motivo il prezzo è sempre diverso, proprio perché si tratta di soluzioni fatte su misura.