Tra amici discutevamo su come un data center regionale (prendiamo come esempio Biella) potrebbe connettersi con i propri clienti (oltre all'utilizzo della dark fiber o al peering in TOP-IX/MIX). Se un cliente più piccolo fa colocation nel data center per utilizzi di IoT e sensori (quindi con necessità di latenze basse), ma ha attivo un contratto Fibra ILC, come può collegarsi direttamente al data center? Il data center può sfruttare i POP Fibercop (dark fiber e peering al POP non mi suona molto bene..)? Dal sito wholesale sembra che solo operatori possano sfruttare i loro servizi.
Come i data center regionali si connettono ai propri clienti
garibaldi Secondo me bisogna partire dal presupposto che qualsiasi tipo di connettività è erogata da un operatore, anche la fibra ILC. Quindi non sarai tu azienda a comunica con Fibercop bensì l'operatore. Detto questo mettiamo il tuo cavo di fibra venga terminato in una centrale A che sia la più alta possibile nella raccolta quindi da quella centrale sarai collegato ai vari punto di interscambio (giusto per generalizzare). Se per raggiungere il DC di Biella non esiste un collegamento diretto con la centrale A dovrai necessariamente passare per altri transiti. Questa cosa so che è possibile su OF, al netto dei collegamenti fisici.
leoventu È appunto questo presunto collegamento con la Centrale A che vorrei approfondire, ovvero: visto che non sarebbe comunque logico per il datacenter essere a Biella se le aziende devono passare da un IX a Milano o Torino per arrivare al datacenter (presumo che questo DC sia in peering in uno/entrambi IX), quindi la domanda che era sorta, usando la tua analogia, sarebbe: Il Datacenter, collegatosi nella Centrale A per mezzo di dark fiber o che, può fare peering o qualcosa di simile direttamente nella Centrale A o deve può farlo esclusivamente negli IX?
garibaldi Circuito DWDM dedicato?
La domanda si riferisce a clienti del DC più piccoli, quelli che non avrebbero bisogno di una DWDM ma che richiederebbero una latenza comunque bassa con un costo minore ad una DWDM (se non ho capito male per DWDM tu intendi una dark fiber per una connessione cliente-DC?)
Quali ISP potrebbero interessarsi in un DC a Biella? Per esempio c'è MegaWeb a Biella, ma non credo che TIM o Vodafone si metterebbero direttamente nel DC, giusto?
garibaldi Quali ISP potrebbero interessarsi in un DC a Biella?
Io non ho idea di che cosa parli.
Se è un DC pubblico, con servizi di housing e colo, avrà verosimilmente già degli ISP collegati in sala carrier (o quel che è).
Chiami il riferimento di quel DC e chiedi chi siano gli ISP presenti (se ci sono) e poi (se ci sono) con uno di quelli fai un contratto tipo GEA / BEA o equivalente.
- Modificato
garibaldi non ho capito male per DWDM tu intendi una dark fiber per una connessione cliente-DC?
Sede Azienda -------- Fibra Monomodale di qualcuno ------ PoP FiberCop -------- WDM Fabric ------ PoP FiberCop nel DC.
garibaldi ma non credo che TIM o Vodafone si metterebbero direttamente nel DC, giusto?
Perchè no?
garibaldi Quali ISP potrebbero interessarsi in un DC a Biella? Per esempio c'è MegaWeb a Biella, ma non credo che TIM o Vodafone si metterebbero direttamente nel DC, giusto?
Perdona ancora ma ho riletto le domande e non credo di aver capito il tuo dubbio. Facciamo un assunto: domani mattina ti svegli e rilevi una fabbrica nella tua zona industriale preferita. Compri qualche rack su eBay e ci cacci dentro qualche Dell PowerEdge e inizi a vendere delle VPS. I tuoi clienti sono 0: in tuo datacenter non è connesso a niente e i tuoi clienti dei tuoi server non ci fanno nulla. Chiami FiberCop/OpenFiber/Altro e chiedi una dedicata DWDM verso il tuo IXP preferito. Una base per connettere il DC l'hai comunque, obbligatoriamente.
Se non hai nessun carrier nel tuo DC cosa hai costruito?
Eg. per connettersi al DC al VSIX (https://www.vs-ix.org/come-connettersi) ci sono tra gli altri questi fornitori:
da cui puoi comprare vari servizi di interconnessione.
Scusatemi. Non mi sono spiegato molto bene () (sicuramente perché ci capisco molto poco).
Ottima spiegazione, grazie mille.
Lorenzo1635 Chiami FiberCop/OpenFiber/Altro e chiedi una dedicata DWDM verso il tuo IXP preferito
Questa DWDM sarebbe dedicata e con 0 apparati in mezzo (quindi no POP-POP-POP-IX)?
Lorenzo1635 Sede Azienda -------- Fibra Monomodale di qualcuno ------ PoP FiberCop -------- WDM Fabric ------ PoP FiberCop nel DC.
Ma il PoP FC nel DC, lo mettono anche con un solo cliente che sottoscrive questo tipo di collegamento? In questo caso, la stessa linea varrebbe per Azienda-Internet? O sarebbe semplicemente un collegamento dedicato al DC, nulla di più, quindi il cliente si fa la sua dedicata?
Dove potrei informarmi su queste tematiche tecniche?
- Modificato
garibaldi Questa DWDM sarebbe dedicata e con 0 apparati in mezzo (quindi no POP-POP-POP-IX)?
No, hai i vari apparati DWDM nei vari PoP FiberCop. Ma la latenza dipende principalmente dalla distanza non dal tempo di processing.
garibaldi Ma il PoP FC nel DC, lo mettono anche con un solo cliente che sottoscrive questo tipo di collegamento?
Quando chiedi una dedicata: sia essa DWDM, Ethernet o quello che vuoi FC ci mette i suoi apparati di consegna.
Però guarda che il cliente è il DC stesso: tu ti colochi in un DC perchè lì trovi accesso alle reti e spazi pronti. Se sei isolato non hai alcun cliente in colocazione.
Cioè gli ISP mettono i PoP nei datacenter perchè lì ci sono i server che fanno traffico di interesse ai loro clienti.
Ma i server di interesse sono lì perchè ci sono le reti e gli spazi affinchè il traffico raggiunga i clienti.
garibaldi Dove potrei informarmi su queste tematiche tecniche?
Secondo me quello che cerchi è questo https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/tw_servizi/giganet/
Ma Fibercop si occupa prevalentemente di collegamenti tra sedi cliente e sue centrali, collegamenti tra sedi clienti di solito non li fanno.
Quindi mi sembra un po' OFF topic in questo discorso.
Se tu azienda hai bisogno di latenza prevedibile al DC X, paghi un operatore per collegarti a quel DC direttamente. È quello che ad esempio fa un operatore come iliad per collegare i POP Openfiber ai suoi di POP.
Negli altri casi, si passa sulla Big Internet mediante transiti, IX o quello che è, con tutte le imprevedibilità del caso.
garibaldi Dove potrei informarmi su queste tematiche tecniche?
Al punto di contatto del datacenter di cui tanto parli: loro sanno chi siano gli ISP ed i carrier già presenti.
Dopodiché fai una bella RFP (chiedi la quotazione) di una dedicata gigabit ethernet a questi soggetti, terminata in datacenter.
Lorenzo1635 Secondo me quello che cerchi è questo https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/tw_servizi/giganet/
Mi pare di no: backhaul e accesso sono due servizi diversi.
Oh, se si vuol fare un backbone di 3km, si può fare: Fibercop non credo faccia pagare le ottiche WDM prezzi paragonabili alle porte GbE.