Scusate il messaggio lungo, ma ritengo necessario fornire un po’ di contesto per descrivere al meglio la mia situazione.
Ho acquistato recentemente un NR7101 per sostituire il mio Huawei B618 in una situazione "particolare". Vivo in una casa in mezzo a un bosco, in una valle della Svizzera italiana, con due BTS disponibili:
- Una relativamente vicina (860 m in linea d'aria, "a vista", ma situata 280 m più in alto). Offre solo le bande LTE 3 e 20.
- Una nel fondovalle (2,5 km in linea d'aria, non a vista a causa degli alberi), che offre le bande 3, 7, 20 e n78.
Firmware iniziale
Il router aveva inizialmente il seguente firmware e modulo modem:
Firmware: V1.00(ABUV.4)C0
Modem: RG502QEAAAR11A03M4G
Dopo aver inserito la SIM e acceso il router, ci sono voluti alcuni minuti per ottenere una connessione LTE. Ho tentato una scansione delle celle per verificare la visibilità della BTS nel fondovalle, ma la funzione non funzionava: dopo aver cliccato su "SCAN", l'interfaccia si aggiornava senza risultati.
Seguendo alcuni consigli trovati online, ho aggiornato il firmware alla versione più recente disponibile sul sito Zyxel (V1.00(ABUV.11)C0, 06.01.2025). Tuttavia, la scansione delle celle continuava a non funzionare. Ho quindi aggiornato i firmware del modem, installandoli uno alla volta fino all’ultimo disponibile (R13A04). Solo a questo punto ho nuovamente controllato se il router era in grado di compiere la scansione delle celle (con successo), il che conferma che il problema era legato alla versione obsoleta del firmware del modem (R11A03).
Dopo aver aggiornato il router, ho effettuato alcuni test collegandomi sia alla BTS vicina che a quella nel fondovalle.
BTS vicina (bande 3 + 20):
- Notte (BTS scarica): 80–100 Mbps in download, 30–40 Mbps in upload.
- Giorno (BTS carica): 20–40 Mbps in download, upload invariato (30–40 Mbps).
- Confronto con il B618 (BTS scarica): 70–80 Mbps in download, 30-40 Mbps in upload.
- Confronto con il B618 (BTS carica): 10-30 Mbps in download, 30-40 Mbps in upload.
BTS nel fondovalle (bande 3 + 7 + 20 + n78):
- Solo LTE: 10–20 Mbps in download, ca. 2 Mbps in upload.
- n78 (5G): 100–120 Mbps in download, upload invariato.
- Forzando la banda 7 con il B618 (nessun cell lock possibile, quindi l'unico modo per collegarmi a quella BTS): 1 Mbps in download, upload quasi nullo.
Non ho notato particolari differenze nelle velocità riportate durante il giorno o la notte, il che potrebbe indicare che la BTS a fondovalle dispone di un backhaul sufficientemente adeguato a gestire il traffico in modo stabile.
Combinazione delle due BTS (bande 3 + 20 + n78):
Utilizzando la modalità 5G-NSA DC (Dual Connectivity) - che non so con quale aggiornamento sia stata propriamente implementata - il router aggancia la banda n78 dalla BTS nel fondovalle e le bande 3 e 20 da quella vicina. In questo modo (e con le BTS scariche), ho raggiunto velocità fino a 240 Mbps in download e 20 Mbps in upload.
In conclusione, dopo alcuni giorni di utilizzo con il mio provider (Sunrise), non ho riscontrato problemi di disconnessione né sul lato LTE/NR né lato LAN. Ho testato il router sia in modalità router che in IP passthrough, con risultati molto soddisfacenti. Mi sto chiedendo se quindi i problemi di cui leggo sopra siano da ricondurre più che altro veramente agli ISP e non al firmware stesso...