Salve a tutti,

Alcune domande per chi è più esperto di me in questo campo:

• quali sono i vantaggi di installare una VPN sul router wifi rispetto all'installarla su ciascun dispositivo?
  • ho notato che con la VPN attiva su un dispositivo, la sua velocità della connessione si riduce. Installandola sul router si ovvierebbe a questo problema?

Grazie a chi mi risponderà

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

5tev quali sono i vantaggi di installare una VPN sul router wifi rispetto all'installarla su ciascun dispositivo?

Il vantaggio principale è di non dover configurare ogni dispositivo a mano oppure per comodità di scenari in cui ci si dimentica di attivarla mentre si fa qualcosa.
    Esempio pratico, ho dei conoscenti che abitano all'estero e gli ho configurato nel loro router una VPN verso l'Italia che si attiva e instrada il traffico solo quando i dispositivi cercano di accedere a risorse in Italia, come RaiPlay / Infinity o siti di quotidiani, in modo da aver un'esperienza fluida senza blocchi geografici e altro.
    Oppure in scenari aziendali, ho visto reti guest in aziende configurate per far passar tutto il traffico verso una VPN per nascondere il loro vero IP.

5tev ho notato che con la VPN attiva su un dispositivo, la sua velocità della connessione si riduce. Installandola sul router si ovvierebbe a questo problema?

La velocità nelle VPN dipende da tanti fattori, come la capacità del server che ti fornisce la VPN, la capacità di banda tra te e il server e tra il server e la destinazione del traffico, verosimilmente avrai le stesse prestazioni, forse più nel caso il tuo client era un collo prestazionale.. forse meno se il router è poco performante.
    Impossibile dirlo con certezza.

• 5tev e walt hanno risposto a questo messaggio
    • 5tev ha messo mi piace.
      • Autore

Veehxia grazie, risposta molto chiara

comunque si, la velocità si riduce ma di un 15% al massimo, aumentando anche un pò la latenza, ma nulla di particolarmente evidente nell'esperienza quotidiana

Veehxia gli ho configurato nel loro router una VPN verso l'Italia che si attiva e instrada il traffico solo quando i dispositivi cercano di accedere a risorse in Italia

Script su RouterOS o cosa?

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

walt Script su RouterOS o cosa?

Policy-based routes su Ubiquiti CGU, senza troppi mal di testa.
        In Italia a casa della madre c'è una 2.5G con Tim a cui è stato collegato un Pi4 con OpenVPN e DynDNS, che viene usato come endpoint.

• walt ha risposto a questo messaggio

Veehxia Policy-based routes su Ubiquiti CGU

👍

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile