Salve, da diverso tempo riscontro problemi di latenza durante il gioco. In alcune occasioni, l'immagine sembra congelarsi per poi riprendere dopo una frazione di secondo. Lo stesso problema si verifica su tutti i dispositivi collegati alla rete. Inoltre, noto una certa latenza nel piazzamento delle build, come se queste venissero posizionate con un leggero ritardo. A volte riscontro anche un packet loss dell'1% in upload.

Premetto che gioco tramite connessione Ethernet e che la mia rete è una 2.5 Gbps, con velocità quasi piena confermata da uno speed test. Tuttavia, in Wi-Fi il ping risulta molto instabile.

Escludo che il problema riguardi i miei dispositivi di gioco, poiché riscontro la stessa problematica sia sul PC fisso (che ha una buona build) sia sul portatile.

Cercando online https://www.epicgames.com/help/en-US/c-Category_Fortnite/c-Fortnite_TechnicalSupport/understanding-latency-or-ping-in-fortnite-a000084889 la Epic consiglia di eseguire questo test per comprendere la latenza verso i loro server. Ho usato WinMTR
| 192.168.1.1 - 0 | 96 | 96 | 0 | 8 | 448 | 0 |
| 151.7.214.3 - 3 | 88 | 86 | 8 | 16 | 141 | 8 |
| 151.7.56.12 - 3 | 88 | 86 | 8 | 10 | 73 | 12 |
| 151.7.56.66 - 4 | 84 | 81 | 12 | 12 | 28 | 12 |
| 151.6.1.27 - 3 | 88 | 86 | 12 | 14 | 93 | 13 |
| 151.7.112.241 - 3 | 88 | 86 | 12 | 18 | 141 | 21 |
| No response from host - 100 | 20 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
| No response from host - 100 | 20 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
| No response from host - 100 | 20 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
| No response from host - 100 | 20 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
| No response from host - 100 | 20 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
| No response from host - 100 | 20 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
| No response from host - 100 | 20 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
| No response from host - 100 | 20 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
|ec2-3-66-90-156.eu-central-1.compute.amazonaws.com - 5 | 80 | 76 | 0 | 33 | 34 | 33 |

Questi sono i risultati. Avete soluzioni alla problematica o altri test da eseguire ? In modo da contattare il mio provider ed essere più specifico nella risoluzione del problema. Grazie in anticipo per le risposte.

microlag in gioco ci sono spesso.
avere una ftth ad 1gbps o 10gbps non cambia nulla, eventualmente potrebbe essere anche un problema di come viene instradato il segnale verso i server, che per Fortnite sono a Milano ed il resto in altre città Europee.

prova a dare un indirizzo ip statico al dispositivo con cui giochi, impostando anche la priorità rispetto agli altri dispositivi connessi, che siano wireless o cablati.
perché se hai postato correttamente i valori, mi pare di vedere dei worst belli alti ed anche dei packet loss.

se utilizzi mtr a linea di comando, usa questo : mtr -r -c 50 1.1.1.1 (o anche 8.8.8.8)
se invece usi il programma aumenta a 50 i pacchetti inviati, almeno si capisce se c'è una grossa perdita packet loss o se sia abbastanza contenuta.

    Premetto che non ho mai giocato a Fortnite in vita mia, ma se non sbaglio è realizzato in UE5 e spesso e volentieri ho notato anche io dei microstutter in tutti i giochi su questo engine, è un problema noto e di cui è stato più volte parlato anche da esperti tipo DigitalFoundry.
    Più si sale con le prestazioni e si alzano i dettagli più questa cosa diventa presente, basta vedere giochi singleplayer come Silent Hill 2 o Black Myth Wukong.
    Personalmente questa cosa era talmente fastidiosa su Silent Hill 2 ( 13900KF - 4090 ) che l'ho giocato su PS5.. Sembrava inciampasse ogni 4 passi su PC.
    Che non sia proprio il gioco in se?

      GiuseppePaglialonga

       Host              -   %  | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |

      |------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
      | 192.168.1.1 - 10 | 160 | 145 | 0 | 0 | 1 | 0 |
      | 151.7.214.3 - 0 | 287 | 287 | 7 | 12 | 125 | 8 |
      | 151.7.56.10 - 0 | 286 | 286 | 8 | 9 | 62 | 8 |
      | 151.7.56.64 - 0 | 286 | 286 | 8 | 10 | 50 | 8 |
      | 151.6.1.5 - 0 | 287 | 287 | 13 | 13 | 29 | 13 |
      | 151.6.3.60 - 0 | 286 | 286 | 12 | 13 | 46 | 12 |
      | 151.6.1.222 - 0 | 287 | 287 | 23 | 24 | 39 | 24 |
      | 209.85.254.219 - 0 | 287 | 287 | 23 | 23 | 38 | 23 |
      | 192.178.44.135 - 0 | 287 | 287 | 23 | 24 | 39 | 24 |
      | dns.google - 0 | 287 | 287 | 21 | 21 | 37 | 22 |
      |_____________________________________________||||||___|

      Sto usando l' app e nelle impostazioni ho impostato l'intervallo a 0.5 sec e il ping size a 64 bytes.

      Veehxia
      Grazie per la risposta, si vero però Fornite ha pensato a una modalità prestazioni, dove tutti i dettagli sono ridotti al minimo. Io gioco con quella, ci sono persone che con una 1080 ci giocano tranquillamente stra bene.

        Antonio00001 io personalmente gioco in 1440p su tutto e non solo, dato che faccio anche multistreaming con il team... ma non ho problemi come il tuo, sono molto ma molto minori e, figurati, al momento sono sotto connessione eolo 200.

        come ti ho detto su tg, avendo avuto problemi anche con il precedente operatore, mi viene da pensare ad un problema sulla tratta esterna e non interna alla tua rete.

        Veehxia vero, infatti sull'ultimo Indiana Jones, ho dovuto smadonnare parecchio per avere il giusto compromesso tra estetica e prestazioni. gli ultimi engine grafici sono stupendi, ma dovrebbero essere sistemati.

        • Modificato

        Antonio00001 ciao,allora, per il problema che l'immagine si "congela" per un secondo, su fortnite negli ultimi anni c'è sempre stato purtroppo.. è dovuto alla nuova grafica, per esempio se tu vai sulla og dovrebbe essere molto più fluido(perchè c'è la grafica vecchia), se invece giochi sul battle royale avrai questi problemi... per non averli dovresti prendere tipo una 4090 e un ryzen 9800X3D...
        invece la perdita di pacchetti è dovuta ad alcuni server di fortnite(da circa 2 mesi succede questo), se fai un tracert su questo "ping-eu.ds.on.epicgames.com" ogni volta lo fa con un server diverso, qualche volta prende il central-eu, qualche volta il west1-eu e altre il west2-eu ecc, io con il central ho sui 18 ms:
        Traccia instradamento verso ping-eu.ds.on.epicgames.com [3.66.90.173]
        su un massimo di 30 punti di passaggio:

        1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
        2 10 ms 10 ms 9 ms 100.64.255.255
        3 10 ms 10 ms 10 ms net237-27-32-195.dimensionesrl.eu [195.32.27.237]
        4 7 ms 6 ms 7 ms net245-27-32-195.dimensionesrl.eu [195.32.27.245]
        5 7 ms 7 ms 6 ms amazon2.mix-it.net [217.29.67.16]
        6 * * * Richiesta scaduta.
        7 * * * Richiesta scaduta.
        8 * * * Richiesta scaduta.
        9 * * * Richiesta scaduta.
        10 * * * Richiesta scaduta.
        11 * * * Richiesta scaduta.
        12 * * * Richiesta scaduta.
        13 18 ms 18 ms 18 ms ec2-3-66-90-173.eu-central-1.compute.amazonaws.com [3.66.90.173]
        invece quando si collega ai server west2-eu ottengo questo:
        Traccia instradamento verso ping-eu.ds.on.epicgames.com [18.133.101.207]
        su un massimo di 30 punti di passaggio:

        1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
        2 12 ms 12 ms 12 ms 100.64.255.255
        3 12 ms 13 ms 13 ms net237-27-32-195.dimensionesrl.eu [195.32.27.237]
        4 9 ms 9 ms 10 ms net245-27-32-195.dimensionesrl.eu [195.32.27.245]
        5 9 ms 9 ms 9 ms amazon2.mix-it.net [217.29.67.16]
        6 * * * Richiesta scaduta.
        7 * * * Richiesta scaduta.
        8 * * * Richiesta scaduta.
        9 * * * Richiesta scaduta.
        10 33 ms 33 ms 34 ms 52.94.35.111
        11 38 ms 37 ms 37 ms 52.94.35.110
        12 40 ms 41 ms 42 ms 52.94.33.189
        13 43 ms 49 ms 41 ms 52.94.33.44
        14 * * * Richiesta scaduta.
        15 * * * Richiesta scaduta.
        16 * * * Richiesta scaduta.
        17 * * * Richiesta scaduta.
        18 * * * Richiesta scaduta.
        19 * * * Richiesta scaduta.
        20 35 ms 35 ms 35 ms ec2-18-133-101-207.eu-west-2.compute.amazonaws.com [18.133.101.207]
        ovviamente con qualche volta perdita di pacchetti del 2/3%, in quel caso devo uscire dal game, ritornare in lobby e riprovare ad entrare in un altra partita...
        questo con west3-eu
        Traccia instradamento verso ping-eu.ds.on.epicgames.com [13.37.148.3]
        su un massimo di 30 punti di passaggio:

        1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
        2 13 ms 13 ms 13 ms 100.64.255.255
        3 14 ms 13 ms 14 ms net237-27-32-195.dimensionesrl.eu [195.32.27.237]
        4 10 ms 10 ms 10 ms net245-27-32-195.dimensionesrl.eu [195.32.27.245]
        5 10 ms 10 ms 13 ms amazon2.mix-it.net [217.29.67.16]
        6 13 ms 14 ms 14 ms 52.119.155.68
        7 14 ms 14 ms 14 ms 52.119.155.87
        8 * * * Richiesta scaduta.
        9 * * * Richiesta scaduta.
        10 * * * Richiesta scaduta.
        11 * * * Richiesta scaduta.
        12 * * * Richiesta scaduta.
        13 32 ms 31 ms 31 ms ec2-13-37-148-3.eu-west-3.compute.amazonaws.com [13.37.148.3]
        questo problema penso sia dovuto a degli instradamenti che fa amazon verso l'estero che ti fanno fare dei giri assurdi...

          talpa Grazie per la risposta io gioco con una 4070s e un 7800x3D in performance gli fps sono stabili a 240, infatti quando l'immagine congela gli fps non calano quindi la problematica hardware è esclusa. Se vedi ho condiviso una secondo tracert verso i DNS di Google al primo passaggio, ho una perdita di pacchetti. È una problematica che ho da diverso tempo e anche con diversi operatori.

          • talpa ha risposto a questo messaggio

            Antonio00001 si ma non sono proprio gli fps quelli che causano il blocco, è il gioco che è così fatto male 😅 eh se è il primo passaggio che hai una perdita di pacchetti dovrebbe essere un problema locale.. ma meglio sentire qualcuno più esperto che io non so molto su quello sorry...

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