Salve,
ieri ho installato nel retro della mia casa, dove il segnale wifi arrivava troppo scarso recandomi problemi a livello lavorativo e non, una Vodafone Station da utilizzare come estensione sia lan che wifi. La linea originaria è una Wind3 con il suo hub dedicato.
Mi scuso se sarà un po' impreciso nelle terminologie o spiegazioni, ma sto facendomi una cultura pian piano.
Ho letto alcune discussioni su questo forum su cui effettivamente si spiegava che in realtà la Station Revolution non poteva essere utilizzata come un access point a causa delle sue limitazioni lato DHCP (che non si può disabilitare), risolvibili però con il "trick" di impostare il range massimo con 192.168.1.2. In questo modo ho potuto collegare la rete lan ed usarla effettivamente come access point (se ho sbagliato qualcosa mi corriggerete 😃).
Fino ad oggi tutto tranquillo, se non fosse che ad un certo punto l'hub originario ha cominciato a dare problemi e nessun dispositivo riusciva a collegarsi: con la diagnostica di windows è uscito l'errore "Non è stato trovato nessun server DHCP". Conscio della "problematica" del DCHP lato AP, scollegando la station (quindi l'access point) e riavviando, la connessione si è ristabilita.
C'è qualcosa che mi sta sfuggendo, qualche incompatibilità o qualche settaggio aggiuntivo che posso fare?
EDIT: ho trovato uno dei problemi
Wind aveva il range DHCP che partita da 1.2 a 1.254, io avendo impostato la station su 1.2 sia inizio che fine, probabilmente ho creato un conflitto. E' intelligente dare un range ad uno e all'altro? Ad esempio 1-180 a wind e 181-254 alla vodafone station? Pur facendolo, da ipconfig vedo che il pc, connesso alla rete che ha creato la station, utilizza il gatewai del hub wind3 ed un ipv4 nel range sempre di wind3.