Buongiorno a tutti,
finalmente ho terminato la ristrutturazione della casa e ora sono pronto a scegliere la connessione internet.
La FTTC, che arriva a circa 780 metri dalla mia abitazione, è da scartare.
La FTTH, purtroppo, pur essendo nella zona teoricamente coperta, non ha ancora tempistiche certe per l'installazione (domani potrebbe arrivare, ma potrebbe anche non arrivare mai!).
Le mie due opzioni rimanenti sono EOLO e Starlink. Ho letto diversi thread su entrambi i servizi e, sinceramente, sono un po’ indeciso.
Starlink è molto semplice da installare: basta avere il cielo sgombro sopra il tetto. È una tecnologia che ha un grande potenziale, soprattutto con il piano a 1 Gbit che sarà possibile con i nuovi satelliti. Tuttavia, il punto debole potrebbe essere la dipendenza dalle condizioni meteo.
EOLO, invece, richiederebbe l'intervento di un tecnico per verificare se la zona ha una linea di vista libera. Nei forum ho trovato qualche segnalazione di problemi, come sovraffollamento, riduzioni della velocità dopo qualche mese, disconnessioni frequenti con maltempo, ecc. Tuttavia, offre un ping più basso rispetto a Starlink e consuma meno corrente sull'antenna.
Per entrambe le soluzioni, vorrei poter usare un modem/router Fritzbox e, dato che ho dei gatti, mi piacerebbe poter controllare da remoto le telecamere per monitorare cosa combinano quelle "bestie di satana" 😆.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio!
(Abito a Travedona Monate Via XXV aprile 893 già controllato con Fibermap)