Ciao a tutti,
ho attivato da poco la fibra con Enel Ftth su rete Fibercop, usando il modem Zyxel DX3301-T1, ma sto avendo problemi di stabilità. Durante le chiamate Teams e lo streaming (FullHD) la connessione si interrompe spesso, nei giochi online vengo buttato fuori dai server, e non riesco ad accedere a certi siti di streaming.

Con l'hotspot del telefono, invece, tutto funziona perfettamente. Mi conviene cambiare operatore o provare a migliorare la situazione con un nuovo modem o altre modifiche?
Grazie per i consigli!

Valerio8x8 allora.... io su due piedi ti consiglierei di cambiare direttamente operatore. però giusto per ... hai fatto qualche test di velocità? n1 fai un test su okla e metti il server di eolo . poi dicci piu' o meno da dove digiti.
    detto ciò comunque ti consiglio di guardarti attoro. su fibercop non ho molta esperienza congli operatori ma generalmente media comunication che usa easy ip è quella che consiglio insieme a tim ovviamente. detto ciò c'è pianeta fibra e tiscali che comunque non vanno malissimo su fibercop ma non essendo easy ip hanno trasporti diversi e dipende molto da che parte dell'italia sei.

Di solito la rete fibercop non dà di questi problemi, sembra più un malfunzionamento(ont, linea, router) , intanto proverei con un router più performante dello dx3301 se i disservizi sono ancora presenti, magari aprirei un ticket all'operatore. Se non risolvi allora opta x il cambio.

Su okla non ho trovao il server di eolo, quindi ho fatto uno anche diretamene dal sito di eolo.
    questi due li ho lanciati da PC via cavo, mentre quest'altro da telefono (xiaomi poco X3 pro) con wifi a meno di mezzo metro dal modem.

Sono di Foggia in Puglia.
    Mentre per la questione dei siti bloccati è una situazione di tutti gli operatori, soprattutto per siti pirata ?

Valerio8x8
      https://fibra.click/speedtest/ gli speedtest si fanno solo così.