Ciao a tutti,
ho attivato da poco la fibra con Enel Ftth su rete Fibercop, usando il modem Zyxel DX3301-T1, ma sto avendo problemi di stabilità. Durante le chiamate Teams e lo streaming (FullHD) la connessione si interrompe spesso, nei giochi online vengo buttato fuori dai server, e non riesco ad accedere a certi siti di streaming.

Con l'hotspot del telefono, invece, tutto funziona perfettamente. Mi conviene cambiare operatore o provare a migliorare la situazione con un nuovo modem o altre modifiche?
Grazie per i consigli!

Valerio8x8 allora.... io su due piedi ti consiglierei di cambiare direttamente operatore. però giusto per ... hai fatto qualche test di velocità? n1 fai un test su okla e metti il server di eolo . poi dicci piu' o meno da dove digiti.
    detto ciò comunque ti consiglio di guardarti attoro. su fibercop non ho molta esperienza congli operatori ma generalmente media comunication che usa easy ip è quella che consiglio insieme a tim ovviamente. detto ciò c'è pianeta fibra e tiscali che comunque non vanno malissimo su fibercop ma non essendo easy ip hanno trasporti diversi e dipende molto da che parte dell'italia sei.

Di solito la rete fibercop non dà di questi problemi, sembra più un malfunzionamento(ont, linea, router) , intanto proverei con un router più performante dello dx3301 se i disservizi sono ancora presenti, magari aprirei un ticket all'operatore. Se non risolvi allora opta x il cambio.

Su okla non ho trovao il server di eolo, quindi ho fatto uno anche diretamene dal sito di eolo.
    questi due li ho lanciati da PC via cavo, mentre quest'altro da telefono (xiaomi poco X3 pro) con wifi a meno di mezzo metro dal modem.

Sono di Foggia in Puglia.
    Mentre per la questione dei siti bloccati è una situazione di tutti gli operatori, soprattutto per siti pirata ?

Valerio8x8
      https://fibra.click/speedtest/ gli speedtest si fanno solo così.

Valerio8x8 Mentre per la questione dei siti bloccati è una situazione di tutti gli operatori, soprattutto per siti pirata ?

Gli operatori sono obbligati a bloccare i siti che gli vengono segnalati.
      L'utilizzo di siti "pirata" non è contemplato dalla legge, giustamente.

Valerio8x8 Per i siti bloccati solitamente risolvi cambiando DNS (Cloudflare, Google, NextDNS ecc ) la maggior parte delle volte, i test gli hai fatti via cavo come indicato nella guida? Da cli ecc?

Cambiare i dns non funziona per sbloccare i siti, una VPN si. In questi giorni proverò a fare Speedtest nel modo corretto. Ipotizzato che i problemi che ho descritto ci siano solo in wifi, qual'è la cosa migliore da fare ? cambiare operatore, cambiare modem, prendere un ripetitore wifi o altro ?

Valerio8x8 Cambiare i dns non funziona per sbloccare i siti, una VPN si.

Non è la prima volta che leggo di questi problemi con Enel. Solitamente la causa è il pool di IP impiegato che ha bassa reputazione (probabilmente dovuta al precedente proprietario).

Valerio8x8 prendere un ripetitore wifi

Cerco di prevenire il disastro: i ripetitori WiFi usali solo se hanno la possibilità di essere collegati al router principale via cavo.

Lorenzo1635 quindi è un problema legato ad enel? A cosa devo far attenzione volendo cambiare operatore per non avere queste restrizioni?

Valerio8x8 Ni, dipende dal blocco, se semplicemente non vengono risolti basta un cambio dns, se c’è un blocco a livello ip ci vuole la vpn.

2 mesi dopo

@Valerio8x8 sei riuscito a risolvere? Magari senza uso di VPN ecc..
          O magari modificando qualcosa sul modem?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile