Buongiorno a tutti,

Avrei una domanda molto tecnica e forse poco sensata.
C'è modo di sapere (o c'è qualche risorsa web) i luoghi/città dove i Tier1 fanno peering tra loro?

Mi spiego meglio, Sparkle fa peering con GTT a Milano, ma non fa peering con Telia a Milano ma bensì a Francoforte (almeno così mi sembra dopo svariati Traceroute).

Vi ringrazio!

vanzo puoi verificare una roba del genere tramite i vari looking glass dei T1 di tuo interesse. Sparkle è molto molto molto selettiva con i Peering a causa delle politiche chiuse che adottano da anni.
    Poi si vedono i risultati di qualità

In ogni caso, quale è il tuo fine ultimo?

• vanzo ha risposto a questo messaggio
      • Autore

Robertos L'ho chiesto semplicemente per curiosità. Speravo ci fosse qualche risorsa online già "confezionata". Ma immaginavo che l'unica soluzione fosse quella di usare i looking glass dei Tier1.

vanzo Ma immaginavo che l'unica soluzione fosse quella di usare i looking glass dei Tier1.

Anche perché può essere che facciano peering anche in posti diversi da IXP e/o con via PNI di cui non hai visibilità.

Potresti provare anche a incrociare i dati di vari route collector ma ancora non avresti una visione globale.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile