Ciao a tutti. Quest'oggi mi sono risvegliato da un evidentemente lungo letargo e ho scoperto di avere una rete adsl rame. Il mio operatore è Fastweb, velocità media 10D/1U. Ho scoperto che è una connessione indecente, soprattutto stando a Roma. E in più la pago pure parecchio, ovvero 34 €/mese.
Ora, io che di reti non ci ho mai capito niente, ho passato l'intera giornata e serata e nottata a documentarmi (guardate l'orario del post). Ho davvero studiato tanto prima di venire qua a farvi queste domande da nabbo!
Ci sono tante cose che mi puzzano: per esempio fastweb nell'area clienti mi dice che nella mia zona non arriva la fibra (me l'ha confermato anche un operatore telefonico), ma se poi sul loro sito nella sezione copertura metto il mio indirizzo mi dice che sono raggiunto addirittura dall'FTTH. Strano. L'operatrice mi ha detto che probabilmente è perchè non c'è più posto per altre connessioni nella cabina (è possibile?). Anche Tim si affretta a confermare la mia possibilità di avere FTTH e promette brillanti connessioni, e anche Tiscali con lei. Ma ho letto di troppe fregature in giro e quindi ho provato a capire da solo se sono effettivamente raggiungibile da FTTH. Ho provato con la mappa dell'agcom, e il risultato è per me incomprensibile, e in più è completamente opposto se guardo da Android o da PC. Me lo sapete interpretare voi?

Quindi ho provato anche su Bandalarga, e ho ricevuto lo sfondo arancione con le 3 NGA-VHCN, che secondo la vostra guida indica la copertura Flashfiber. Solo che sul sito di Flashfiber io non risulto coperto, per cui qual è la verità?
La mia abitazione è in affitto ed è all'interno di un condominio, dovrei scendere nelle cantine del condominio in mezzo agli scarafaggi e controllare? Perchè nel caso non trovassi niente non mi è per niente chiaro se potessi comunque godere di una FTTH. Stando a questo link sì, ma mi sembra strano e non capisco se andrei incontro a costi extra.
In sostanza, sto scrivendo qua perchè poi quando arriverà un tecnico a casa a dirmi le sue cose da tecnico, vorrei poter capire se mi sta prendendo in giro ed eventualmente precludendo una connessione migliore di quella che potrei avere. La sensazione è che qualunque offerta prendo sarebbe comunque migliore di quella che ho adesso, ma almeno vorrei approfittarne per scegliere la migliore!
P.S.: ho cercato anche nel Portale Analisi di vendibilità di Tim e ho rilevato che posso ricevere la FTTC profilo V5. Non so se è un'informazione utile