Vedo che avete continuato a rispondere e non o perchè il forum non mi ha più mandato nemmeno una notifica.
Comunque ci sta qualche novità sul mio provblema con l'ht812 + modem Tp-link BE9300 SU LINEA TIM?
IL mio problema principale era che dopo un tot la linea non risponde più forzandomi a riavviare l'adattatore ,.ed ho un Gigaset come cordless.

Ogni tanto comunque mi arriva da qualche giorno qualche chiamata fantasma, anche se dopo le modifiche mi avete fatto fare sembra più un caso che un problema .

Presentatore IL mio problema principale era che dopo un tot la linea non risponde più forzandomi a riavviare l'adattatore ,.ed ho un Gigaset come cordless.

Come ho già spiegato ci sono versioni hardware difettate dell'ht802, non puoi farci nulla. Ho risolto comprando l'ht802v2.

filtrofibra
      Quindi anche il mio 812 v2 probabilmente difetta

Presentatore mi pare molto strano, pensavo che con le v2 il problema fosse risolto. Comunque ripeto che non è difettato l'ht802, ma solo alcune versioni hardware, per esempio la mia lo era.

14 giorni dopo

Technetium Per me keep alive. Crea una normalissima connessione e la mantiene costantemente attiva.

Sono riuscito a far funzionare correttamente il keep-alive scoprendo che il Grandstream ha due opzioni di intervallo Keep-Alive presenti in due diversi menù.

La prima opzione nominata semplicemente "Keep-Alive Interval" è presente in "Basic Settings" e viene così descritta:

Specifies how often the device sends a blank UDP packet to the SIP server in order tokeep the "ping hole" on the NAT router to open. Default is 20 seconds. Range is 10-160seconds.

era impostata a 20 secondi, l'ho portata a 60.

La seconda opzione di Keep-Alive interval presente in "Port Settings - FXS Port" nominata "SIP OPTIONS/NOTIFY Keep Alive Interval" viene così descritta:

Configures the time interval when the ATA send OPTIONS or NOTIFY message to SIPserver. The default setting is 30 seconds, which means the ATA will send anOPTIONS/NOTIFY message to the server every 30 seconds. The default range is 1-64800.

Non ne capisco la differenza ma il problema è stato risolto modificando la prima opzione, che mi era sempre sfuggita.

Incredibile.

4 giorni dopo

filtrofibra
          Mi sembrava di avertelo scritto...

filtrofibra "Keep-Alive Interval" è presente in "Basic Settings"

Questo è il parametro che regoa il keep alive quando non sono selezionate Options o Notify.

filtrofibra La seconda opzione di Keep-Alive interval presente in "Port Settings - FXS Port" nominata "SIP OPTIONS/NOTIFY Keep Alive Interval" viene così descritta:

Questa è l'opzione che regola il keep alive quando viene selezionata l'opzione notify o options.

Technetium Mi sembrava di avertelo scritto...

si ma io ho la V2, è cambiato tutto, le sezioni sono completamente diverse, divise una ad una, non mi ero accorto di quest'opzione.

Comunque ti voglio parlare di un'altra cosa:

sempre utilizzando il Grandstream prova ad effettuare una chiamata dal telefono fisso ad un telefonino, prova sia a rifiutare la chiamata che ad accettarla per poi rifiutarla subito dopo, noterai che il telefono fisso rimarrà con il tono di occupato a tempo indefinito anche per ore, senza mai terminarla, senza chiuderla mai.
            Questo creava un grande problema perchè inavvertitamente lo si lasciava così e chi provava a chiamare il telefono trovava sempre la linea occupata.

Ho sbattutto la testa per giorni e sono riuscito a trovare la soluzione. Prima di tutto bisogna accertarsi che il proprio provider supporto il CPC (Calling Party Control), la maggior parte lo supporta, questo fa si che il telefono si riagganci da solo non appena si termini la chiamata.

Una volta fatto questo bisogna attivare un'opzione particolare nel Grandstream chiamata "Loop Current Disconnect" (il CPC può essere chiamato in vari modi, il Grandstream lo chiama appunto così), dopodichè bisogna settare in ms il campo "Loop Current Disconnect Duration".
            Trovare a quanti ms viene settato questo parametro dai vari provider è quasi impossibile; diciamo che il valore dovrebbe essere univoco per quasi tutti i provider, per esempio ho trovato che in Italia, come negli USA, il valore si aggira intorno ai 900ms, infatti impostandolo ad un valore più basso non si ha l'effetto sperato.

Una volta impostato sui 900-1000-1200 si ha il risultato sperato e cioè che non appena c'è l'aggancio della chiamata, essa viene terminata.

Problema risolto, spero che chi legga possa aver trovato la soluzione con la mia esperienza.

filtrofibra
              Sui fissi a cornetta non accade perchè mettendo la cornetta a posto chiudono il contatto dell'interruttore che apre e termina la chiamata.
              Il problema è di alcuni cordless che rimangono agganciati "a caso".

Technetium Sui fissi a cornetta non accade perchè mettendo la cornetta a posto chiudono il contatto dell'interruttore che apre e termina la chiamata.
                Il problema è di alcuni cordless che rimangono agganciati "a caso".

Verissimo, infatti il problema era sul cordless.

filtrofibra
                  Quella funzione fa si che sia l'ata ad aprire il circuito per la durata impostata in modo che la linea si interrompa. Di fatto non aggancia il telefo ma direttamente l'ata... e nel caso del cordless così la base capisce che non c'è linea e torna allo stato normale di attesa. Scaduto quel tempo puoi ricominciare a chiamare perchè l'ata gli "ridà linea".

Technetium infatti ho sperimentato con test che su Linea PSTN non esiste il termine automatico della chiamata a meno che di non "riagganciare" la cornetta.

2 mesi dopo

Ragazzi buonasera io dopo tempo ci sto rinunciando, per quanto ora mi sto facendo seguire da quelli della grandstream.
                    Quasi quasi compro il Modem TIM HUB pro e sto aggeggino lo torno ad Amazon perchè sto 812 funziona male con questa storia della linea muta dopo un oretta o quello che può essere

12 giorni dopo

Ragazzi saluto il topic , siete stati bravi e sono contento che si è fatta tanta collaborazione , ma ho restituito il grandstream , arrivato oggi il Fritzbox4690 e non solo ho potuto colegare il gigante come Dect, togliendo la sua stessa base, ma ho una linea telefonica che funziona senza problemi.
                    Spero solo che tenga nei prossimi giorni .
                    Scusate se è un post di troppo , ma il vecchio non lo faceva modificare.

un mese dopo

Ciao a tutti,
                    stamattina ho ricevuto il WP826 e devo dire che di imprecazioni ne ho mollate fin troppe oggi.
                    Sto avendo ogni sorta di problema strano:
                    1) Se chiamo dal coordless e il destinatario rifiuta, la chiamata continua all'infinito
                    2) Non si sente il classico rumore di chiamata (beep) mentre si aspetta la risposta dal ricevente
                    3) Se il destinatario risponde e poi io dal coordless chiudo la chiamata, il destinatario rimane in linea all'infinito.
                    4) E tanti altri problemi di questo tipo....
                    Ovviamente tra una prova e l'altra devo spegnere il cordless per una 20ina di minuti, altrimenti vengo buttato fuori dalla rete voip.

@filtrofibra ho visto che hai postato qualche post più sopra una configurazione. L'interfaccia web di questi screenshot è molto simile a quella del WP826 (completamente diversa rispetto a quella del primo post). Magari stasera provo a fare una comparazione nella speranza di risolvere.

Sicuramente NON una configurazione piacevole 😅🤣

Luca-91 la stragrande maggioranza delle tue domande trova risposta in questa discussione, compresa la prima, trovi tutto qua.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile