filtrofibra
Nessuno dice con un HT8XX.

Però un tecnico me l'ha detto e mi fido.
Marco25 ha un "centralino" asterisk che funziona con keep-alive...

Curiosità..
Sei riuscito a configurare l'HT802 v2? Su reddit dicono che "sotto il cofano" ha una versione più aggiornata di asterisk... quindi la storia potrebbe essere diversa.

4 giorni dopo

Technetium Davvero hanno introdotto un bug del genere ?
    Sarebbe gravissimo.😅

Si, purtroppo è un bug, no software, ma hardware. Evidentemente l'HT802 versione hardware V1.6A è difettata (la mia), non c'è niente da fare.

Ho constatato ciò perchè con l'HT802v2 il problema non si presenta.

Technetium Curiosità..
    Sei riuscito a configurare l'HT802 v2? Su reddit dicono che "sotto il cofano" ha una versione più aggiornata di asterisk...

Si, sono riuscito a configurarlo, non è stato per niente facile, l'interfaccia grafica è stata stravolta, la Grandstream ha abbandonato finalmente l'interfaccia grafica anni '70 😅

Alcune impostazioni le hanno eliminate, altre cambiate di nome, altre ancora invertite di significato, è stata veramente dura configurarlo da zero.
    Ci sono delle sezioni che non ritrovo più, eliminate, ed erano importanti, sto parlando con l'assistenza tecnica della Grandstream per questo.

Per quanto riguarda le novità della versione 2 ti posso dire che sono parecchie, importanti, anch'io le lessi su Reddit, ma ora se vai sul sito ufficiale della Grandstream dovrebbero averle pubblicate, se non ricordo male.

Technetium quindi la storia potrebbe essere diversa.

a quale "storia" fai riferimento? quale problema?

filtrofibra a quale "storia" fai riferimento? quale problema?

Il fatto che keep-alive non funzioni...
      Mentre con asterisk aggiornato, effettivamente con tim, keep-alive funziona.

filtrofibra sul sito ufficiale della Grandstream dovrebbero averle pubblicate, se non ricordo male.

Sul sito ufficiale grandstream sono talmente dei "tordi" che hanno dimenticato di citare tutte le differenze tra versione 1 e versione 2 del nuovo hardware e software.
      Le differenze sono elencate solo nel materiale di marketing 😂

Technetium Mentre con asterisk aggiornato, effettivamente con tim, keep-alive funziona.

Chi te l'ha detto? Se così posso provare anchio.

filtrofibra
          Ho provato anche io. Però con asterisk. I grandstream sono basati su asterisk, per questo mi pare strano che non funzioni.
          Dovrei mettermi a catturare i pacchetti e analizzarli con wireshark, però diventa veramente lungo considerando che la linea non è mia quindi non sempre disponibile per fare prove.
          La config l'ha pubblicata marco25 nell'altra discussione. In effetti funziona.. se metti un su un asterisk based virtualizzato funziona.

Che poi.. "aggiornato"... magari funzionava anche con le versioni precedenti, ma quello che scarichi oggi è aggiornato all'ultima versione... per quello dico "aggiornato".

Presentatore Ha solo un problema , che non capisco come risolvere: dopo un tot, non so quando ma credo nell'arco delle 24h, mi tocca riavviarlo

Io ho risolto comprando l'HT802v2, purtroppo c'è una serie di HT8xx che a livello hardware non funziona bene, mi è stato detto dall'assistenza Grandstream.

Technetium La config l'ha pubblicata marco25 nell'altra discussione. In effetti funziona..

va bene, proverò ancora.

@Technetium Ti chiedo un grosso piacere in cui io sono ignorante: vorrei assegnare un lease DHCP statico all'ATA, non dargli un ip statico, ma non so come fare, potresti aiutarmi?

Questo è l'emulatore del modem TP-Link, non è esattamente lo stesso modello, ma la grafica e le impostazioni sembrano le stesse:
            https://emulator.tp-link.com/vr2800v/index.htm

filtrofibra Ti chiedo un grosso piacere in cui io sono ignorante: vorrei assegnare un lease DHCP statico all'ATA, non dargli un ip statico, ma non so come fare, potresti aiutarmi?

Advanced -> Network -> Lan settings - > Address Reservation

Technetium
              La versione hardware dove è riportata nella home dopo il login.
              Io ho un "V2.1A".
              Qual è la versione hw buggata ?

filtrofibra

Il discorso è un altro e chiedo scusa a tutto il gruppo perchè le sigle , quando ho scritto, mi hanno confuso.
                Il mio modello , rivedendolo, è il Grandstream HT 812 2 FXS
                Quello rettangolare che funge anche da router se si vuole, ma comunque riprende tutta l’interfaccia degli altri modelli (Forse anche per questo che me ne ero andato sull’802)

Technetium HT802 impostato con
                Nat traversal : Keep Alive / Intervallo keep Alive 25 secondi, OPTIONS
                Dns mode: SRV

Ho riprovato, sia con intervallo di 25 che di 60 secondi, non funziona proprio, neanche con la versione 2.

Technetium Advanced -> Network -> Lan settings - > Address Reservation

Grazie.

Technetium Io ho un "V2.1A".
                Qual è la versione hw buggata ?

Se non ti da problemi vuol dire che il tuo hardware è a posto. Il mio ATA è la "V1.6A".

@Bast prima di acquistare il Fritz volevo prima provare il PPPoE passthrough non avendo mai utilizzato questa opzione, su tutti i forum e anche in questo si scrive che il Tim Hub+ supporta questa funzionalità, ma nessuno dice come attivarla.

Ora sto usando il TIM Hub+, ho cercato in tutte le sezioni, non c'è traccia di questo PPPoE passthrough, come lo attivo? O come lo trovo visto che dovrebbe già essere attivo?

C'è qualcuno che avendo il TIM Hub+ sotto mano potrebbe aiutarmi a trovare e configurare questa funzionalità?

7 giorni dopo

@Technetium la settimana prossima, forse, dovrei terminare con l'assistenza tecnica della Grandstream, se non sbaglio avevi qualche domanda o dubbio sugli HT?
                Se vuoi prima di chiudere posso porre loro domande.

Più che dubbi o domande per loro volevo capire perchè con TIM il keep alive funziona con asterisk (una delle distribuzioni che usa asterisk...), mentre non va con gli HT che ho ( che di base usano asterisk).
                Ma lì c'è da fare qualche prova... catturare i pacchetti e capire perchè dopo un po' l'HT perde la registrazione.

Technetium Su questa cosa mi risponderebbero di contattare il mio provider, perchè problematica non dipendente da un loro prodotto. Tu che ne pensi?

Technetium Ma lì c'è da fare qualche prova... catturare i pacchetti e capire perchè dopo un po' l'HT perde la registrazione.

A me non perde nulla, semplicemente non va fin da quando imposto keep-alive. Si potrebbero catturare i pacchetti anche in questo caso?
                  Come sai ho fatto come mi dicesti, con i valori e opzioni che mi dicesti, ho provato su entrambi gli HT, sia la V1 che la V2.

filtrofibra
                    Io ho provato.. a me si registra. Solo che dopo un tempo a caso perde la registrazione e non si registra più... un'ora e qualcosa... a volte quasi tre ore...

Technetium Se mi dici in maniera precisa e tecnica cosa devo chiedere lo faccio volentieri.

9 giorni dopo

Technetium Ma lì c'è da fare qualche prova... catturare i pacchetti e capire perchè dopo un po' l'HT perde la registrazione.

Sei in grando di leggere rapporti Wireshark e syslog?

filtrofibra
                        Si
                        Wireshark si fa l'analisi con il programma
                        I syslog vanno letti

Technetium va bene, faccio la cattura come mi ha insegnato la Grandstream col port mirror e il suo proprio programma personale per il syslog.
                          Come te li invio?

filtrofibra
                            Ti hanno dato un software per mettere su un server syslog ?

Ma che cattura vuoi fare ?

Creo una mail provvisoria e te la scrivo.

Technetium Va bene, sono pronto, quando vuoi ti invio il tutto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile