loca66 Ci sono strumenti che permettono di vedere se una linea sta funzionando ma ci sono pochi tecnici che lo hanno in dotazione.
A quali strumenti ti riferisci? Per altro l'indagine "perfetta" richiederebbe una verifica anche a livello commerciale, inoltre come trattare i casi in cui magari l'ONT della linea "occupante" in quel momento è casualmente spento o scollegato?
loca66 Il tecnico che si trova la posizione libera in banca dati la rioccupa "onestamente".
Senza nulla togliere alla validità del discorso, aggiungo un mio pensiero (un pensiero, ripeto, non un giudizio): sempre ammesso e non concesso che lo scenario sia quello ipotizzato, nei panni del tecnico io probabilmente in fase di attivazione di fronte ad una morsettiera satura mi fermerei un attimo e cercherei di chiarire - nel limite dei possibile... - la situazione anche ingaggiando il supporto remoto...vero è che sono scenari il cui chiarimento (non scontato per altro) richiede tempo ed i tempi di intervento concessi sono sempre stringenti, molto stringenti...
@gianlucareds mail ricevuto, appena possibile do un'occhiata giusto per farmi un'idea.