Salve a tutti.
Sono un utente FASTWEB ed avevo fibra misto rame fino ad oggi. Siccome poi da qualche mese era arrivatga la fibra FTTH, ho chiesto l'aggiornamento ed il passaggio a FTTH.
Quando è venuto il tecnico ad installare è successo questo, praticamente dopo l’istallazione tutto sembrava andare per il meglio e la connessione fibra ottica attivata correttamente. Però contestualmente la signora del piano di sopra, ha riscontrato la perdita del suo segnale Wi-Fi. Ha chiamato poi il suo gestore che è TIM, il quale ha mandato un tecnico il giorno seguente e lei ha ripristinato la linea. Quando le ha ripristinato la linea abbiamo perso la connessione nostra in fibra di Fastweb. Adesso i modem si presentano con queste luci. Il tecnico dell’assistenza ha detto che c’è un disallineamento e che verrà un tecnico ad aggiustare io ho paura che se aggiusta di nuovo la mia linea torna a saltare la linea della signora del piano di sopra. Cosa può essere successo durante l’istallazione da parte dei tecnici che magari frettolosamente hanno fatto l’attivazione?

leoventu ha rimosso i tag FTTCTIM .

gianlucareds Il bellissimo gioco delle sedie. Ci sono più utente che slot liberi quindi il tecnico rimuove il connettore dalla vicina per collegarci il tuo e viceversa. Bisogna trovare il tecnico che decide di non fare questo gioco e segnalare il problema ma dovrai attendere l'ampliamento delle risorse, che può richiedere parecchio tempo. Tempo in cui rimarrai senza internet.

gianlucareds
      Sarà saturo il PTE/ROE del palazzo ed il tecnico, invece di segnalare che è necessario l'intervento di espansione, ha semplicemente staccato il vicino ed attivato te.

Il tecnico che è tornato ha giustamente riattaccato il vicino.

Fai uscire il tecnico e quando viene fagli segnalare che è necessaria l'espansione del distributore ottico.
      Dovrai attendere un po' di tempo che fisicamente venga fatta l'espansione e poi avrai di nuovo la tua connessione attiva.

leoventu

Perché la vicina del piano di sopra è isterica per cui voglio evitare ogni tipo di discussione. Ho il numero di telefono del tecnico che era venuto per l'installazione iniziale.
        cosa mi consigli di fare nel frattempo?
        io avevo FTTC, chiedo di tornare alla vecchia tecnologia?
        Lo chiamo in privato e gli faccio verificare che sia così?
        E sarà lui ad aprire la segnalazione? Mi suggerisci che passi fare? Mando un reclamo ufficiale a fastweb?
        Sempre che per miracolo oggi ripristinando me non salti la linea al vicino. Grazie.
        Ma mi domando: non ci dovrebbero essere "scatolette " di linea per ogni utente? io da ingegnere non di questo campo immaginoc he ci sia UN cavo di FO in strada e che il segnale poi venga splittato il tanti segnali per quante siano le utenze. O è una cavolata?

TheMarsican quindi quanto potrei aspettare ? e nel frattempo resto senza internet? oppure chiedo di farmi riattivare la misto rame?

gianlucareds L'errore è stato fatto dal tecnico che ti ha attivato in realtà. L'attivazione non doveva essere fatta in quanto mancavo porte libere per poterti attivare ma è stata comunque tentata la sorte. Qui sarebbe meglio da capire su che infrastruttura ti trovi per poterti dare una risposta corretta. Fastweb centra nulla in questa storia, l'unica cosa è fare presente al tecnico il problema e attendere perchè la richiesta di espansione viene fatta solo a seguito di un ordinativo quindi se torni in FTTC mi sa che l'ordinativo non parte

gianlucareds non ci dovrebbero essere "scatolette " di linea per ogni utente?

Il distributore ottico ha un tot di utenze di base da poter collegare, superate quelle il tecnico segnala e mette l'attivazione in sospeso in attesa dell'espansione.

Non avrebbe dovuto attivarti.

gianlucareds quindi quanto potrei aspettare ?

Settimane/mesi.
          Non c'è un tempo stabilito.

gianlucareds e nel frattempo resto senza internet?

Direi proprio di sì.

Fai partire la segnalazione da Fastweb, così almeno c'è traccia.

leoventu

leoventu s Il bellissimo gioco delle sedie. Ci sono più utente che slot liberi quindi il tecnico rimuove il connettore dalla vicina per collegarci il tuo e viceversa. Bisogna trovare il tecnico che decide di non fare questo gioco e segnalare il problema ma dovrai attendere l'ampliamento delle risorse, che può richiedere parecchio tempo. Tempo in cui rimarrai senza internet.

certi tecnici andrebbero "radiati". Se non ci sono slot liberi, inutile fare l'attivazione, meglio far andare l'attivazioen in Ko (spiegando i motivi a chi di competenza). L'utente sarebbe rismasto in fttc (vdsl) ma almeno avrebbe avuto una connessione

TheMarsican Il distributore ottico ha un tot di utenze di base da poter collegare, superate quelle il tecnico segnala e mette l'attivazione in sospeso in attesa dell'espansione.

Con ROE/PTE saturo in banca dati il flusso di configurazione va in scarto pertanto non si arriva nemmeno alla fase dell'intervento di delivery in sede cliente, ammesso e non concesso che il problema sia effettivamente a livello ROE/PTE - e lo premetto per massima onestà intellettuale - la situazione è da imputarsi a disallineamento in banca dati.

@gianlucareds sei sotto rete FiberCop?

TheMarsican abbiamo fatto segnalazione con l'app che non abbiamo wifi al momento hanno risposto parlando di disallineamento e che stanno procedendo per risolvere. Nella chat whatsapp con tecnico la mia compagna (io non sn a casa in questi gg) ha scritto 100 volte all'operatore di questa cosa che attacchi uno e si stacca l'altro. Cmq la chiave è sempre conoscere persone nelle posizioni chiave sia gestionali che operative per accelerare secondo me.

gianlucareds Sono a Marsala Sicilia

Io posso verificare su base indirizzo, se puoi riportarlo.

walt sei sotto rete FiberCop?

Foto del Sercomm, probabilmente Fibercop.

• walt ha risposto a questo messaggio

loca66 concordo ma...sono come San Tommaso...e poi con l'indirizzo potrei dare un'occhio anche nei "dintorni" AKA al ROE/PTE & co. 👀

gianlucareds
                    Non modificare i messaggi "distruttivamente", basta aggiungere un pezzo in più😉

Comunque son problemi che capitano, a volte a causa di disallineamenti con la banca dati e quindi l'ordine scende comunque invece di andare direttamente in scarto.

Ad essere onesti però in questo caso ci sarebbe voluta un po' di onestà lavorativa da parte del tecnico che notando la situazione poteva segnalare invece di attivarti e tu saresti in attesa ma con ancora la FTTC attiva.

Comunque se fornisci l'indirizzo a Walt può fare un controllo.

TheMarsican ma non possono riattivarmi temporaneamente FTTC ? alkle 13 viene un tecnico ho chiesto alla mia compagna di telefonarmi cosi lo seguo da "remoto" e vediamo che situazione trova. Ma un intervento non può essere segnalato coma urgente per ripristinare la cosa adeguandola?

walt posso mandarlo in privato? come?

gianlucareds posso mandarlo in privato? come?

Puoi inviare all'indirizzo email nel mio profilo.

gianlucareds ma non possono riattivarmi temporaneamente FTTC ?

Ormai è stata disattivata.

gianlucareds Ma un intervento non può essere segnalato coma urgente per ripristinare la cosa adeguandola?

No, l'espansione del distributore rame è una cosa di routine che ha le sue tempistiche.

• Modificato

TheMarsican sarebbe voluta un po' di onestà lavorativa da parte del tecnico

Spesso non si ha il polso della situazione, di cosa potrebbe incontrare il tecnico in fase di attivazione linea.
                          La banca dati di Fibercop potrebbe essere non aggiornata: il tecnico precedente non ha segnalato che il PTE assegnato non era in area influenza all'indirizzo del cliente, quindi in banca dati la linea risulta su PTE xx mentre fisicamente è su PTE yy che in banca dati ha posizione libera.

Ci sono strumenti che permettono di vedere se una linea sta funzionando ma ci sono pochi tecnici che lo hanno in dotazione.

Il tecnico che si trova la posizione libera in banca dati la rioccupa "onestamente".

TheMarsican
                            giusto ora il tecnico è venuto. Ha attaccato la cosa, dice che funziona sicuro. non eravamo in casa ma verificheremo. Alla vicina ha verificato e funziona anche a lei il wifi, ma lei mi dice che ha avuto un peggioramento della velocità suppongo (diceva che "prende" peggio ma credo si riferisca alla velocità). Sarà che hanno "splittato" l'utenza a sto punto. Una cosa simile l'avevo con la FTTC che avevo quando abitavo in un'altra casa . Avevo 80 mega invece di 130 come avrebbe dovuto essere perché era "condivisa" la linea.
                            Nel caso cmq in questione:
                            Posso chiedere un UPGRADE della linea a FW lamentando che non riesco a raggiungere la velocità promessa? se si , poi cagano queste richieste di solito?

loca66 La banca dati di Fibercop potrebbe essere non aggiornata: il tecnico precedente non ha segnalato che il PTE assegnato non era in area influenza all'indirizzo del cliente, quindi in banca dati la linea risulta su PTE xx mentre fisicamente è su PTE yy che in banca dati ha posizione libera.

Ma infatti sarà tipo la centesima volta che capita una situazione simile su questo forum e si punta sempre al tecnico pigro che gioca alla roulette, quando il problema è un altro... Che il ROE/PTE/Splitter non risulta saturo a sistema (quindi qualcuno sarà connesso lì anche se non dovrebbe).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile