Su consiglio in privato di Andrea pubblico i miei dubbi sulla situazione attuale riguardo l'attivazione della Ftth.
Da 2 mesi ho richiesto la FTTH con Iliad in area bianca al mio paese, dopo 3/4 settimane sono usciti i tecnici, hanno iniziato a guardare tutti i tombini fuori da casa per capire dove passare, notano che sono pieni e che non c'è nessuna possibilità di connettersi al Cno a 20metri da casa (anche perchè il Cno si trova sui san pietrini e non possono spaccare per problemi futuri di posa nuova)
Quindi abbiamo seguito il percorso della mia linea FTTC e abbiamo trovato un pozzetto Bul in strada da collegarci, circa sempre a 20m da casa, mi informano che devono fare uno scavo di 1/2m per collegarsi dal tombino Enel al tombino Bul.
Questo scavo in giornata non possono farlo, perchè prima devono comunicare alla centrale l'errore di allaccio al Cno e il nuovo percorso da seguire. Mi dicono che in 1/2 settimane sarebbero ritornati altri addetti, ma con Natale e Capodanno di mezzo sapevo si allungava la cosa.
3 giorni dopo sento rumore fuori casa di tombini ed era un altro tecnico che ricontrollava le stesse cose sbagliate, allora gli ho riferito che a quel Cno non si può e gli ho rispiegato la traccia e lui non sapeva nulla. Quindi anche lui rifà segnalazione con tanto di foto comunicative.
Ora il problema è che non si fanno più sentire, al primo appuntamento sono stati anche fin troppo fiscali rispetto alla percentuale che leggo, mi chiamarono che sarebbero venuti il giorno dopo e pure per dirmi che tardavano di un ora. Vedendo altri conoscenti sempre nel mio paese in area bianca, hanno installato la fibra pure 31 gennaio e il 2 gennaio, quindi non sono nemmeno in teoria in una zona dove siamo poco calcolati.
Andrea mi ha detto che ci vuole qualche settimana per cambiare l'attestazione.
Nel frattempo ho contattato Iliad più volte per fare una segnalazione.
Se avete pareri sareste di aiuto, grazie