Alessandro-elz2c Ho installato la fibra a casa l'estate del 2024 e la prima volta che l'elettricista ha acceso e collegato il bussolotto bianco (in foto) mi ha detto che dovevo sapettare che il LED della sezione "LAN" smettesse di lampeggiare per potersi connettere a internet e che ci poteva volere qualche ora, infatti dopo 2 orette mi sono potuto connettere. Ieri è saltata la luce e con quella anche il router wifi e da allora non funziona più il wifi, mi dice "connesso senza internet" e il LED del LAN lampeggia da ormai un giorno. Ho provato più volte a spegnere e riaccendere il router e il bussolotto bianco ma non è cambiato nulla. Qualcuno sa cosa può essere successo o cosa posso fare? Grazie.
TheMarsican Alessandro-elz2c Il led LAN può tranquillamente lampeggiare, indica che il collegamento ethernet fra router e ONT funziona. Quello che non deve lampeggiare, ma essere fisso, è il led PON.
erpomata Alessandro-elz2c Ma tramite cavo funziona? Potrebbe essere un problema del wifi. Che router hai?
mark129 Alessandro-elz2c o cosa posso fare? Se la scheda di rete del tuo PC supporta le VLAN, setta la VLAN 835, crea una PPPoE su Windows o quel che hai con le credenziali della PPPoE del router (su TIM sono il numero di telefono come user e timadsl come password), connetti il cavo che dall'ONT (bussolotto) va al router direttamente al PC (o usa un altro cavo più lungo) e verifica se così puoi navigare.
Alessandro-elz2c TheMarsican ricordavo male allora. Pensavo fosse quello il problema ma se non è così non ho proprio idea di cosa possa essere successo.
Alessandro-elz2c mark129 internet non va nel senso che nessun dispositivo si connette, telefoni, laptop, TV e la playstation collegata con il cavo ethernet non funziona comunque. erpomata penso che sia un problema del wifi. Ho un router della tim non so che modello però, proverò a chiamare direttamente loro.
mark129 Alessandro-elz2c e la playstation collegata con il cavo ethernet non funziona comunque. E che c'entra tutto questo? Tu hai chiesto "cosa posso fare", io ti ho detto l'unica cosa che puoi fare in autonomia e cioè verificare che la sessione PPPoE salga dal PC: se non sale dal PC, allora deve risolvere TIM (muro di gomma).